martedì 29 settembre 2009

Utilità di trasferimento licenza per le versioni 2010 dei software Autodesk.

Più o meno dall'anno 2000 sono state eliminate le chiavi di protezione hardware che accompagnavano la maggioranza dei software Autodesk. Al loro posto è arrivato un sistema di protezione basato su codici software.

Quello che molti non sanno è che è sempre stato possibile trasferire le licenza tra diversi computers praticamente come si faceva in precedenza spostando la chiave hardware tra un PC e l'altro. L'unica differenza è che la licenza da trasferire non è più legata a qualcosa di fisico, come una chiavetta di plastica ma è basata su semplici codici alfanumerici forniti da un apposito programma.

Il programma per trasferire le licenze in italiano si chiama semplicemente "Utilità licenza trasferibile". La versione inglese invece si chiama "Portable License Utility" o più brevemente PLU. E' un programma semplicissimo che permette di esportare la licenza da un computer e di importarla su un altro. Ha praticamente due soli comandi, esporta ed importa, funziona indipendentemente da Autodesk.

Queste ultime frasi avrei però dovuto pronunciarle al passato invece che al presente. Questo perchè l'utilità di trasferimento licenza è stata aggiornata e modificata pesantemente con le ultime versioni, le 2010, di tutti i software Autodesk. Ora è necessario eseguire questa procedura lasciando che l'utilità di trasferimento licenze si colleghi al sito Autodesk.

Nella versione italiana il nome è rimasto invariato. Le versioni inglesi dei prodotti stanno invece usando un nome nuovo "License Transfer Utility", o più brevemente OLT, sigla che però sta per Online License Transfer, proprio ad indicare la necessità di essere online durante l'operazione di trasferimento.

Autodesk ha prodotto un video piuttosto interessante in cui vengono spiegate molto bene le procedure per attivare e trasferire le licenze dei vari prodotti Autodesk in versione 2010.

Questo è il video:

0 commenti:

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP