martedì 1 settembre 2009

Trovare testi vuoti in AutoCAD

Purtroppo quando si ha a che fare con disegni vecchi, magari generati da applicazioni non perfette, può succedere che rimangano sparsi nel disegno degli oggetti testo vuoti. Sono oggetti testo a tutti gli effetti, ma non contenendo niente che possa essere scritto, non sono visibili a video e risultano quindi difficili, se non impossibili, da selezionare, modificare o cancellare. Ci viene in aiuto un vecchio comando, forse dimenticato da molti.

Il comando in questione è il comando TESTOVEL (in inglese _QTEXT). Questo comando era utile nelle vecchie versioni quando i computer disponevano di prestazioni veramente molto limitate in quanto permetteva ad AutoCAD di “scrivere” i testi in una modalità veloce invece che nella modalità normale. La modalità veloce era un semplicissimo rettangolo che evidenziava solo l’ingombro del testo.

Usando il comando ci si trova a dover scegliere tra la modalità ON e quella OFF. Ricordatevi, sia nel caso la stiate impostando su ON che la stiate disattivando e riportando a OFF di rigenerare per rendere attiva la nuova modalità.

Trovare testi vuoti in AutoCAD
Trovare testi vuoti in AutoCAD
Come notate dalle immagini nel caso sia presente un testo vuoto, in modalità “normale”, cioè con il TESTOVEL impostato a OFF il testo vuoto non si vede e quindi è impossibile selezionarlo, modificarlo e cancellarlo. Con la modalità TESTOVEL impostata su ON invece viene evidenziata la presenza della riga vuota con un puntino in corrispondenza del punto di inserimento del testo stesso. Ora la selezione, la modifica o la cancellazione dello stesso è un gioco da ragazzi.

0 commenti:

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP