mercoledì 30 settembre 2009

Hotfix per 3ds Max 2010 e 3ds Max Design 2010.

E' stato appena reso disponibile un hotfix oper Autodesk 3ds Max 2010 e 3ds Max Design 2010 che corregge alcuni problemi di stabiiltà e migliora le performance.

Le aree influenzate da questo hotfix sono Camera Maps, materiali dello shader DirectX, percorsi file a doppi byte, InfoCenter, editor dei materiali, MAX Scripts, Mental Ray, scalature non uniformi, ProCutter finestra di render, Vertex Color e prestazioni delle viewport.

La patch in questione è scaricabile da questa pagina oppure attraverso i seguenti link:

3dsmax2010_2009.09.22.exe (exe - 46966 KB)

Readme

Read more...

martedì 29 settembre 2009

Utilità di trasferimento licenza per le versioni 2010 dei software Autodesk.

Più o meno dall'anno 2000 sono state eliminate le chiavi di protezione hardware che accompagnavano la maggioranza dei software Autodesk. Al loro posto è arrivato un sistema di protezione basato su codici software.

Quello che molti non sanno è che è sempre stato possibile trasferire le licenza tra diversi computers praticamente come si faceva in precedenza spostando la chiave hardware tra un PC e l'altro. L'unica differenza è che la licenza da trasferire non è più legata a qualcosa di fisico, come una chiavetta di plastica ma è basata su semplici codici alfanumerici forniti da un apposito programma.

Il programma per trasferire le licenze in italiano si chiama semplicemente "Utilità licenza trasferibile". La versione inglese invece si chiama "Portable License Utility" o più brevemente PLU. E' un programma semplicissimo che permette di esportare la licenza da un computer e di importarla su un altro. Ha praticamente due soli comandi, esporta ed importa, funziona indipendentemente da Autodesk.

Queste ultime frasi avrei però dovuto pronunciarle al passato invece che al presente. Questo perchè l'utilità di trasferimento licenza è stata aggiornata e modificata pesantemente con le ultime versioni, le 2010, di tutti i software Autodesk. Ora è necessario eseguire questa procedura lasciando che l'utilità di trasferimento licenze si colleghi al sito Autodesk.

Nella versione italiana il nome è rimasto invariato. Le versioni inglesi dei prodotti stanno invece usando un nome nuovo "License Transfer Utility", o più brevemente OLT, sigla che però sta per Online License Transfer, proprio ad indicare la necessità di essere online durante l'operazione di trasferimento.

Autodesk ha prodotto un video piuttosto interessante in cui vengono spiegate molto bene le procedure per attivare e trasferire le licenze dei vari prodotti Autodesk in versione 2010.

Questo è il video:

Read more...

lunedì 28 settembre 2009

Generatore di edifici per 3ds Max

Ho trovato questo simpatico script per 3ds Max che vi permette di generare in modo automatico edifici di varie forme e con diverse caratteristiche.

3ds Max Building Generator

Il prodotto è distribuito gratuitamente dal suo creatore, Tyson Ibele, e lo si può scaricare da questa pagina.

Sempre nella stessa pagina trovate anche tutte le indicazioni su come usare il programma con tanto di schermate di esempio.

Per capire meglio di cosa si tratta eccovi un video dimostrativo.

Read more...

venerdì 25 settembre 2009

Video tutorial su Autodesk Dragonfly.

Autodesk ha pubblicato una serie di video corsi relativi ad Autodesk Dragonfly, il software di Autodesk dedicato all'arredamento di casa.

Si tratta di 3 lezioni per aiutare chi inizia a comprendere le funzionalità di base del prodotto.





Read more...

giovedì 24 settembre 2009

Arredare casa con Autodesk Dragonfly.

Autodesk Dragonfly è un'altro bel regalo di Autodesk. Si tratta di un'applicazione dedicata all'arredamento. E' un'applicazione web, quindi non risiede sul vostro computer ma sui server di Autodesk e, cosa non da poco, è un'applicazione totalmente gratuita.

L'applicazione, basata su tecnologia Flash, è di una semplicità disarmante, la si può incominciare ad usare dopo pochi minuti senza bisogno di essere esperti nell'uso di programmi CAD, come AutoCAD o AutoCAD LT, o BIM, come Revit.

Si può iniziare un progetto completamente da zero oppure usare dei progetti campione preimpostati. Si può lavorare sia con unità metriche che imperiali. Gli arredi si posizionano nella stanza tramite drag 'n drop, si ruotano automaticamente per adattarsi alle pareti e in moltissimi casi dispongono di funzionalità per variarne le dimensioni in modo dinamico.

Autodesk Dragonfly
Autodesk Dragonfly
Autodesk Dragonfly

Il risultato è visualizzabile sia in 2D che in 3D. Si possono salvare quanti lavori si vogliono, li si possono parcheggiare anche se non ancora finiti e recuperare in qualsiasi altro momento. Una volta terminato il lavoro lo si può salvare, stampare o addirittura condividerlo in una galleria dei lavori degli utenti.

Potete incominciare ad utilizzare Autodesk Dragonfly da subito cliccando qui.

Eccovi anche un breve video dimostrativo delle capacità di questo fantastico software.

Read more...

mercoledì 23 settembre 2009

Video dimostrativo di Autodesk SketchBook Mobile

Ieri vi ho annunciato il rilascio della versione Mobile di Autodesk SketchBook Pro.
Oggi vi presento un video dimostrativo delle possibilità offerte da questo prodotto.

Read more...

martedì 22 settembre 2009

Disponibile Autodesk SketchBook Mobile per iPhone e iPod.

Autodesk ha rilasciato nei giorni scorsi la versione Mobile di Autodesk SketchBook Pro.

Si tratta di una applicazione di disegno pittorico, già esistente su piattaforma Windows e Mac, ed ora disponibile anche per gli utenti di iPhone e di iPod Touch.

Autodesk SketchBook Mobile

Come tutte le applicazioni per questi dispositivi mobili si usa con le dita. Con le dita si possono fare zoom, disegnare usando matite, pennarelli, spray sensibili alla pressione, gomme per cancellare, esiste addirittura una gestione dei layer molto simile a quella di Photoshop per poter disegnare su un layer senza influenzare i contenuti degli altri layer. Immancabile la funzionalità per l'invio immediato via mail oltre che le classiche funzionalità di salvataggio e lettura dei lavori in archivio.

Insomma, un'applicazione di grande potenza racchiusa in uno strumento portatile come l'iPod Touch e/o l'iPhone.

Autodesk SketchBook Mobile
Autodesk SketchBook Mobile

L'applicazione è acquistabile attraverso l'iTunes App Store di Apple ad un costo di 2.99$. Per chi volesse prima provarne le caratteristiche esiste una versione dimostrativa gratuita della durata di 15 giorni che potete scaricare da questa pagina.

Altre informazioni sulla versione Mobile del prodotto sono disponibili sul sito Autodesk.

Per le informazioni sulla versione Pro, disponibile per piattaforma Windows o Mac, Le potete trovare su questa pagina del sito di Autodesk Italia oppure su questa pagina del sito di Autodesk USA.

Read more...

venerdì 18 settembre 2009

Autodesk MatchMover per utenti 3ds Max, 3ds Max Design e Maya.

Vi presento oggi un prodotto Autodesk dedicato al settore video. Si tratta di Autodesk MatchMover, un potentissimo software di tracciamento video che vi permette di integrare sopra video in movimento i vostri elementi in computer graphics 3d provenienti da Autodesk 3ds Max, Autodesk 3ds Max Design e Autodesk Maya.

Il prodotto viene offerto gratuitamente (ma quanta roba sta regalando Autodesk?) a tutti gli utenti con un contratto di Subscription attivo.

Per facilitarvi nella comprensione vi allego un video dimostrativo del prodotto.



In questa pagina invece potete trovare l'Help Online di MatchMover, comprensivo di esempi e tutorial, consultabile liberamente.

Il programma è scaricabile dall'interno del vostro Subscription Center.

Read more...

giovedì 17 settembre 2009

Image Modeler 2009 gratis per gli utenti Subscription.

Autodesk ha reso disponibile gratuitamente il software Image Modeler 2009 per tutti gli utenti con un contratto di Subscription attivo di 3ds Max, di 3ds Max Design o di Maya.

Il programma ha un costo di circa 1.100€ che però, grazie proprio al contratto di Subscription, vi viene offerto gratuitamente.

Si tratta di un fantastico prodotto di restituzione fotografica che vi permette, partendo da una o più fotografie, di ottenere la versione tridimensionale degli oggetti rappresentati nelle fotografie.

Per capire meglio di cosa di tratta vi allego un paio di video in cui potete vedere come si possano ricreare con molta precisione anche ambienti difficili come per esempio l'interno di una chiesa.





All'interno del programma vengono forniti anche dei tutorial che vi permettono con poca fatica di imparare da soli l'uso del programma.

Trovate il programma compernsivo di numeri di serie, manuali, esempi e tutorial all'interno del vostro Subscription Center.

Read more...

martedì 15 settembre 2009

Rilasciato l'AutoCAD Architecture 2010 Update 1.

E' stato rilasciato nei giorni scorsi il primo aggiornamento, chiamato "Update 1", per Autodesk AutoCAD Architecture 2010.

Come al solito si tratta di un aggiornamento gratuito disponibile per tutti gli utenti di questo prodotto.

Il sito da cui poter scaricare l'aggiornamento è sempre quello di supporto di Autodesk. In particolare la pagina dell'aggiornamento è questa.

Se volete saltare un passaggio eccovi i link diretti agli aggiornamenti e al file di Readme.

AutoCAD Architecture 2010 Product Update 1 (32 bit)

AutoCAD Architecture 2010 Product Update 1 (64 bit)

AutoCAD Architecture 2010 Product Update 1 - Readme

L'aggiornamento è multi lingua quindi potete installarlo sia su versioni inglesi, italiane o di altri paesi.

Read more...

lunedì 14 settembre 2009

Video corsi di AutoCAD LT 2010.

Volevo segnalarvi che sul sito Autodesk sono presenti dei video corsi su AutoCAD LT 2010.

Si tratta di piccole lezioni, visualizzabili direttamente via web. Sono totalmente in italiano e trattano le principali novità di AutoCAD LT 2010.

Le lezioni vertono su:

  • L'interfaccia utente.
  • Creazione di oggetti in un disegno.
  • Modifica gli oggetti in un disegno.
  • Preparare un disegno per la stampa.
  • Le novità di AutoCAD LT 2010.
  • Presentazione di AutoCAD.


Le potete trovare su questa pagina.

Buon corso a tutti.

Read more...

martedì 8 settembre 2009

Stratificazione muri variabile in altezza in Revit.

Agendo su una semplicissima impostazione degli strati dei muri di Revit è possibile renderli modificabili e variabili in altezza.

Funzione utilissima, per esempio, nei muri dei bagni o delle cucine dove serve uno strato di piastrelle solo fino ad una determinata altezza.

Per sfruttare questa caratteristica di Revit basta entrare nelle proprietà di un tipo di muro, andarne a modificare la struttura facendo attenzione a attivare la visualizzazione in sezione.

Ingrandite la vista andando a lavorare nella parte superiore del muro (ma anche nella inferiore se serve), cliccate sul tasto "Modifica" e andate a toccare la parte superiore dello strato che volete rendere modificabile. Una volta selezionato comparirà il lucchetto di vincolo tipico di Revit, apritelo per rendere quello strato libero dal vincolo di altezza.

Stratificazione muri variabile in altezza in Revit
Chiudete la finestra di modifica strati e provate a disegnare un muro di quel tipo. Quando lo selezionate, vedrete che nella parte superiore compariranno due diversi grip, uno per determinare l'altezza generale del muro, il secondo per definire l'altezza dello strato che abbiamo appena reso modificabile. Se lo trascinate vedrete come l'altezza dello strato verrà modificata di conseguenza.

Stratificazione muri variabile in altezza in Revit
Stratificazione muri variabile in altezza in Revit

Read more...

giovedì 3 settembre 2009

White Paper su Mental Ray per uso architettonico.

Volevo segnalarvi questo un documento pubblicato da Autodesk relativo all'utilizzo per la visualizzazione architettonica di 3ds Max e Mental Ray.

Il documento lo potete scaricare cliccando qui.

Non è un documento recentissimo, risale al 2007 ma contiene un sacco di informazioni tuttora valide e utili per chi vuole trarre il massimo dall'accoppiata 3ds Max (o 3ds Max Design) e Mental Ray.

Read more...

martedì 1 settembre 2009

Trovare testi vuoti in AutoCAD

Purtroppo quando si ha a che fare con disegni vecchi, magari generati da applicazioni non perfette, può succedere che rimangano sparsi nel disegno degli oggetti testo vuoti. Sono oggetti testo a tutti gli effetti, ma non contenendo niente che possa essere scritto, non sono visibili a video e risultano quindi difficili, se non impossibili, da selezionare, modificare o cancellare. Ci viene in aiuto un vecchio comando, forse dimenticato da molti.

Il comando in questione è il comando TESTOVEL (in inglese _QTEXT). Questo comando era utile nelle vecchie versioni quando i computer disponevano di prestazioni veramente molto limitate in quanto permetteva ad AutoCAD di “scrivere” i testi in una modalità veloce invece che nella modalità normale. La modalità veloce era un semplicissimo rettangolo che evidenziava solo l’ingombro del testo.

Usando il comando ci si trova a dover scegliere tra la modalità ON e quella OFF. Ricordatevi, sia nel caso la stiate impostando su ON che la stiate disattivando e riportando a OFF di rigenerare per rendere attiva la nuova modalità.

Trovare testi vuoti in AutoCAD
Trovare testi vuoti in AutoCAD
Come notate dalle immagini nel caso sia presente un testo vuoto, in modalità “normale”, cioè con il TESTOVEL impostato a OFF il testo vuoto non si vede e quindi è impossibile selezionarlo, modificarlo e cancellarlo. Con la modalità TESTOVEL impostata su ON invece viene evidenziata la presenza della riga vuota con un puntino in corrispondenza del punto di inserimento del testo stesso. Ora la selezione, la modifica o la cancellazione dello stesso è un gioco da ragazzi.

Read more...
Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP