Unità di misura disomogenee in Revit.
In Revit, durante la creazione di campi calcolati negli abachi all’interno di progetti o di formule di controllo dei parametri all’interno di famiglie, potreste trovarvi di fronte ad un fastidioso avviso relativo a unità di misura disomogenee.
La soluzione è piuttosto semplice da mettere in pratica.
Intanto cerchiamo di capire il motivo dell’errore: il messaggio ci indica che stiamo cercando di far interagire due o più valori diversi. Nell’esempio riportato qui sotto sto cercando di moltiplicare un parametro di tipo AREA con uno di tipo NUMERO. Secondo Revit questo non è possibile. Per lui dovremmo fare aclcolo moltiplicando solo parametri di tipo NUMERO per altri sempre di tipo NUMERO oppure soltanto di tipo AREA per altri sempre di tipo AREA.
Una soluzione, nel caso di AREA * COSTO, potrebbe essere quella di mettere il risultato in un parametro di tipo AREA invece che NUMERO, con l’effetto collaterale però di ottenere un risultato espresso in metri quadri invece che in valuta.
La soluzione definitiva sta nel modificare leggermente la formula. Se voi dividete semplicemente il valore di AREA per 1 Revit lo sentirà come un normale parametro muro eliminando definitivamente la segnalazione di unità di misura disomogenee mantenendo per altro la correttezza dei calcoli.
0 commenti:
Posta un commento