martedì 28 dicembre 2010

Autodesk Media and Entertainment Best of the Best Show Reel 2010.

Volevo segnalare questo bellissimo video con una raccolta di produzioni create nel 2010 con i prodotti Autodesk dedicati al settore del Media and Entertainment.



Suggerisco di guardarlo in alta risoluzione cliccando sulla finestra del video oppure visualizzando direttamente il video da YouTube al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=lhnUsYvBciU

Read more...

mercoledì 22 dicembre 2010

Inventor 2011: video sul Subscription Advantage Pack.

Qualche giorno fa ho pubblicato, anche se con molto ritardo sull'effettivo rilascio, una notizia relativa al Subscription Advantage Pack per Inventor 2011.

Aggiungo, prima che sia troppo tardi, anche un video che ne spiega brevemente le caratteristiche.

Subscription Advantage Pack Demo: Inventor 2011

Read more...

venerdì 17 dicembre 2010

Autodesk Inventor 2011: Subscription Advantage Pack.

Qualche settimana fa ho pubblicato varie notizie relativamente ai Subscription Advantage Packs rilasciati per i vari prodotti 2011 di Autodesk.

Avevo lasciato in sospeso la notizia relativa al Subscription Advantage Pack per Inventor 2011.

Finalmente trovo il tempo per pubblicarla. Eccola:

L’Autodesk® Subscription Advantage Pack per Autodesk® Inventor® 2011 estende le potenzialità di Autodesk® Inventor® 2011. Offre strumenti più facili da utilizzare, una maggiore interoperabilità dei dati, più strumenti per i produttori di materiali edili e una più ampia libreria di attrezzature*.

Le potenzialità di Autodesk Inventor 2011 sono state ampliate grazie a:
  • Strumenti più facili da utilizzare – Sono disponibili nuovi strumenti per sezioni dinamiche, nomenclatura automatica delle lavorazioni e orientamento flessibile della finestra di disegno.
  • Strumenti per i produttori di materiali per l'edilizia – Si possono realizzare applicazioni personalizzate per automatizzare l'esportazione di contenuti compatibili con il Building Information Modeling (BIM) per le applicazioni BIM.
  • Interoperabilità migliorata – È garantito un supporto migliorato per i programmi di conversione Rhino, ingresso/uscita DWG 3D e copia file di progetto iLogic.
  • Librerie estese di attrezzature* – È possibile accedere a un elevato numero di basi per stampi e componenti di fornitori noti, come Meusburger.
Nota: prima di installare questo Subscription Advantage Pack, è necessario verificare di avere già installato Autodesk Inventor 2011 Service Pack 1.

*Gli strumenti relativi alle attrezzature sono disponibili soltanto in AutoCAD® Inventor® Tooling Suite e AutoCAD® Inventor® Professional Suite.


Ricordo a tutti che questi Subscription Advantage Packs sono scaribabili dal Subscription Center solo dagli utenti che hanno un contratto di Subscription attivo.

Read more...

martedì 14 dicembre 2010

Differenze tra gestore licenze FlexNet® distribuito e ridondante.

Per gli utilizzatori di licenze di rete di prodotti Autodesk sono possibili diverse scelte relative alla configurazione dei gestori di licenze.

Alla classica installazione con un solo server di licenza si affiancano anche due metodi che prevedono l'utilizzo di diversi servers. Si tratta dei modelli di gestione licenze distribuite e ridondanti.

Qui sotto trovate la traduzione, che spero di aver fatto nel modo corretto, di un interessante ed esaustivo articolo trovato sul sito di supporto di Autodesk.

Differenze tra FLEXnet ridondanti e distribuiti nei modelli di gestione licenza


Si sta pianificando l'installazione di rete di un programma di Autodesk e si desidera conoscere le differenze tra le installazioni di licenze ridondanti e distribuite.

La seguente è una descrizione di ciascun tipo di server, così come i vantaggi e gli svantaggi delle installazioni dei gestori di licenza ridondanti e distribuiti. Il supporto tecnico Autodesk consiglia la configurazione del server distribuiti per la maggior parte delle applicazioni.

Le istruzioni di installazione specifiche per ogni modello di server di licenza possono essere trovate nella documentazione di aiuto disponibile sui supporti di installazione del software.

Server ridondanti

Con il modello di server ridondanti, si utilizzano esattamente tre server per l'autenticazione di un singolo file di licenza. Un server agisce come master mentre gli altri due forniscono funzionalità di backup se il server primario non è disponibile. Con questa configurazione, il sistema continua a monitorare e rilasciare licenze e fino a quando almeno due dei tre server sono funzionanti.

La configurazione di server ridondanti richiede che tutti e i tre i gestori di licenza debbano trovarsi sulla stessa sottorete ed essere installati sullo stesso sistema operativo basato su server. Mischiare sistemi operativi per server o sistemi operativi per workstation (come Windows 2000, XP o Vista) non è supportato.

Vantaggi dei server ridondanti
  • Se un singolo server non funziona, tutte le licenze saranno ancora disponibili.
Svantaggi dei server ridondanti
  • Se più di un server fallisce, nessuna licenza sarà disponibile.
  • Tutti i server devono essere sulla stessa subnet locale.
  • Non può essere utilizzato per fornire tolleranza di errore di rete. Ad esempio, se il collegamento di rete tra il pool dei server e di un ufficio remoto è interrotto, nessuna licenza sarà disponibile.
  • Richiede sistemi operativi server edition.
  • E' complesso da gestire.
  • L'intero pool dei server deve essere ricostruita in caso di sostituzione di un server membro.
  • A meno che non sia attivo il monitoraggio dello stato dei server, non si può sapere se un server non è attivo.

Server distribuiti

Con la configurazione di server distribuiti, le licenze disponibili sono distribuite attraverso più di un server di licenza. Ogni server funziona indipendente dagli altri. Se uno dei server non funziona, le licenze su quel server non sono più disponibili ma le altre continueranno ad esserlo.

Vantaggi dei server distribuiti
  • Sono supportati due o più server.
  • I server possono essere distribuiti attraverso una rete geografica (WAN).
  • Può essere configurato per fornire tolleranza di errore di rete.
  • Finché un server funziona, almeno alcune delle licenze saranno disponibili.
  • Sistemi operativi Workstation o Server possono essere utilizzati come gestori di licenza.
Svantaggi dei server distribuiti
  • Se un server va giù, le licenze su quel server non saranno disponibili.
  • La tecnologia WAN soffre di problemi di latenza e di affidabilità.

Fare riferimento al seguente video per una spiegazione estesa di modelli diversi server di licenza:
Network Install di basato su AutoCAD 2011 Prodotti

Per chi vuole cimentarsi con la versione inglese ecco il link all'articolo originale:
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=11794338&linkID=9240617&CMP=OTC-RSSSUP01

Read more...

lunedì 6 dicembre 2010

3ds Max e 3ds Max Design 2011: Hotfix 4.

E' disponibile sul sito di supporto Autodesk una nuova hotfix per 3ds Max 2011 e per 3ds Max Design 2011.

Trovate tutte le informazioni e le hotfix sul sito di supporto Autodesk in questa pagina per 3ds Max 2011 ed in questa pagina per 3ds Max Design 2011.

Per chi vuole fare prima ecco i link diretti alle versioni inglesi:

Read more...

giovedì 2 dicembre 2010

Novità in arrivo: Autodesk Project Galileo.

Dall'inesauribile fonte di novità che è Autodesk Labs è in arrivo un'altra chicca: Project Galileo.

Eccovi un video in cui si possono valutare alcune delle sue principali funzionalità.

Autodesk Project Galileo



Appena il prodotto sarà rilasciato spero di potervi fornire ulteriori dettagli.

Read more...

lunedì 29 novembre 2010

TD View Manager per Autodesk Revit Architecture 2011

Techdata Italia, distributore nazionale dei prodotti Autodesk, offre anche quest'anno agli utenti Revit un praticissimo plugin per Revit 2011.


Si tratta del View Manager, un applicativo per la creazione automatica delle viste legate alle varie fasi di lavoro.


TD View Manager per Revit Architecture 2011 è il nuovo strumento di progettazione, che permette di realizzare in automatico le copie delle viste in pianta e 3D del progetto applicando la fase di lavoro prescelta.

Grazie all’interfaccia intuitiva crea, con un semplice click, le viste di progetto, demolizione e costruzione e lo stato di fatto, permettendo inoltre una rapida definizione delle viste senza dover effettuare troppi passaggi di finestre. Sarà possibile selezionare la scala, la tipologia ed il nome della vista da generare, il tutto con pochissimi click.

Per scaricare il TD View Manager clicca qui.

Read more...

giovedì 25 novembre 2010

AutoCAD LT 2011: barra del titolo sfuocata.

Tempo fa ho letto un paio di note tecniche molto strane relative ad un problema di AutoCAD LT 2011 che in alcune situazioni rendeva sfuocata la barra del titolo o, peggio, andava in errore irreversibile.



Sulle prime non gli ho dato molto peso perchè mi sembrava un'errore davvero molto strano.
Tempo dopo però mi sono trovato a dare supporto ad un cliente che, guarda caso, lamentava esattamente quel problema.

Il problema è causato da un software installato su alcuni computer della linea casalinga di HP. Il software in questione si chiama StarDock e aggiunge alcune componenti grafiche e temi a Windows 7.

Disinstallando questo software scompare magicamente il problema che sfuoca la barra del titolo di AutoCAD LT 2011 e terminano anche gli errori irreversibili.

Le due note tecniche in questione sono la TS14857716 e la TS14857710.

Read more...

lunedì 22 novembre 2010

3ds Max 2011: domande e risposte sul motore di render iRay.

Curiosando su The Area, il sito di Autodesk dedicato a prodotti Media & Entertainment, ho trovato un'interessante e completissimo articolo con domande e risposte sul nuovo motore di render iRay di 3ds Max 2011 e di 3ds Max Design 2011.

L'articolo si può leggere a questo indirizzo:
http://area.autodesk.com/blogs/shane/the_iray_faq

Buona lettura.

Read more...

mercoledì 17 novembre 2010

3ds Max 2011: video sui materiali Substance..

Come promesso eccovi un video dimostrativo delle capacità delle nuove mappe procedureali Substamce per 3ds Max 2011 e per 3ds Max Design 2011 introdotte in questi giorni grazie al Subscription Advantage Pack.

3ds Max/3ds Max Design 2011
Subscription New Feature: Substance

Read more...

lunedì 15 novembre 2010

Video su Autodesk Revit Server Extension.

Come promesso eccovi un video dimostrativo delle capacità del nuovo strumento Revit Server Extension per Revit Architecture 2011, per Revit MEP 2011 e per Revit Structure 2011 introdotto in questi giorni grazie al Subscription Advantage Pack.

Subscription Advantage Pack:
Revit Server Extension

Read more...

mercoledì 10 novembre 2010

Video su Autodesk Revit Conceptual Energy Analysis.

Come promesso eccovi un video dimostrativo delle capacità del nuovo motore di Conceptual Energy Analysis per Revit Architecture 2011 e per Revit MEP 2011 introdotto in questi giorni grazie al Subscription Advantage Pack.

Subscription Advantage Pack:
Revit Conceptual Energy Analysis

Read more...

lunedì 8 novembre 2010

AutoCAD 2011: video sul Subscription Advantage Pack.

Come promesso eccovi un video dimostrativo delle novità introdotte in questi giorni dal Subscription Advantage Pack per AutoCAD 2011.

Subscription Advantage Pack Demo:
AutoCAD 2011 Products

Read more...

venerdì 5 novembre 2010

Autodesk Revit Server Extension

Il principale prodotto per la progettazione architettonica di casa Autodesk riceve diverse novità grazie al rilascio del Subscription Advantage Pack.

Quella di cui vi parlo in questo articolo è l'Autodesk Revit Server Extension, una fuzionalità che facilità la condivisione e la collaborazione su progetti di varie dimensioni e complessità distribuiti geograficamente. Attraverso un servizio basato su tecnologia web i team di progettazione possono rimanere coordinati come se lavorassero ognuno su un singolo progetto anche se si trovano in uffici distanti.

Le caratteristiche principali di questo modulo per Revit sono:

  • Lavorate con più efficienza come se si trattasse di un singolo progetto anche se il team di progettazione è distribuito su reti geografiche con alte prestazioni ed efficienza.
  • Mantenere una raccolta perfettamente integrata di file centrali di Revit in una
    singolo server a cui i membri del team possono accedere da server locali.
  • Gestire facilmente i dati sul server centrale di Revit utilizzando lo strumento Revit Server Administrator basato su web.
  • Approfittate della ridondanza in caso di perdita di connettività WAN.
L'Autodesk Revit Server Extension è compatibile sia con Revit Architecture 2011, con Revit MEP 2011 e anche con Revit Structure 2011.

Prima di installare questo modulo assicuratevi di aver installato l'Update 2 per Revit Architecture 2011, per Revit Mep 2011 o per Revit Structure 2011.

Read more...

martedì 2 novembre 2010

AutoCAD Architecture 2011: Subscription Advantage Pack.

AutoCAD Architecture 2011 gode "solo" delle novità introdotte dal Subscription Advantage Pack.

Vi rimando quindi all'articolo relativo al Subscription Advantage Pack di AutoCAD 2011.

Aggiungo però una notizia, anzi... rinfresco la memoria, in relazione ai vantaggi offerti agli utenti che dispongono di un contratto di Subscription per AutoCAD Architecture 2011 ovvero che è possibile usufruire del servizio di Autodesk Green Building Studio per effettuare l'analisi energetica dei progetti generati proprio con AutoCAD Architecture 2011.

Attraverso l'esportazione in formato gbXML è possibile sfruttare tutte le potenzialità di questo servizio online offerto da Autodesk.

Chi volesse saperne di più può approfittare di questi documenti:

Read more...

giovedì 28 ottobre 2010

3ds Max 2011: video sul motore dinamico PhysX.

Come promesso eccovi un video dimostrativo delle capacità del nuovo motore di simulazione dinamica PhysX per 3ds Max 2011 e per 3ds Max Design 2011 introdotto in questi giorni grazie al Subscription Advantage Pack.

3ds Max/3ds Max Design
Subscription New Feature: PhysX Dynamics

Read more...

mercoledì 27 ottobre 2010

Digital Prototyping Forum 2010: una ragione in più per partecipare.

Giovedì 4 novembre 2010 - Modena – Forum G. Monzani

A grande richiesta torna l’evento Autodesk più importante dell’anno dedicato ai professionisti che, come te, operano nel mercato manifatturiero. Un nome nuovo: Autodesk Digital Prototpying Forum 2010, ma con il format di sempre!

  • Scopri come trarre il massimo vantaggio dalla prototipazione digitale e dal modello CAD 3D master, nell’ingegneria meccanica, nella realizzazione di strumenti e stampi, nell’ingegneria elettrica/meccatronica e nell’industrial design;
  • Scopri le soluzioni software per ampliare gli attuali orizzonti di applicazione e cogliere nuove opportunità nella prototipazione, visualizzazione, progettazione, gestione dati e documentazione tecnica;
  • Scopri come utilizzare le soluzioni Autodesk in modo più efficiente per migliorare la produttività dei tuoi processi di progettazione e la qualità dei tuoi prodotti.
E in più, accanto alla presenza di selezionati sponsor, i migliori esperti di: Autodesk Inventor, soluzioni per la gestione documentale e per l’industrial Design, 3DS MAX Design e molti altri ancora, saranno per tutta la giornata a tua disposizione per meglio rispondere alle tue esigenze o semplici curiosità in una giornata volta ad accrescere le proprie competenze.

Allacciati le cinture e parti con Autodesk, il sistema di soluzioni integrate per il settore manifatturiero che ti fa decollare verso nuove competenze e nuove possibilità con la prototipazione digitale. Annota la data e ... vola a Modena.

Prenota subito il tuo posto!

Ingresso gratuito previa registrazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Autodesk a questa pagina.

Read more...

martedì 26 ottobre 2010

3ds Max 2011: video sul motore di render iRay.

Come promesso eccovi un video dimostrativo delle capacità del nuovo motore di render iRay per 3ds Max 2011 e per 3ds Max Design 2011 introdotto in questi giorni grazie al Subscription Advantage Pack.

3ds Max/3ds Max Design 2011
Subscription New Feature: Iray Renderer

Read more...

lunedì 25 ottobre 2010

Autodesk Revit Conceptual Energy Analysis

Il principale prodotto per la progettazione architettonica di casa Autodesk riceve diverse novità grazie al rilascio del Subscription Advantage Pack.

Quella di cui vi parlo in questo articolo è la Conceptual Energy Analysis, una fuzionalità che facilità la valutazione e le decisioni a carattere energetico e di sostenibilità già in fase di design concettuale.

Le caratteristiche principali di questo modulo per Revit sono:

  • Analisi energetica integrata.
    Razionalizza automaticamente i modelli concettuali in modelli energetici per l'analisi. Man mano che il design concettuale si evolve, il modello energetico si aggiorna automaticamente, tutto in pieno spirito BIM.
  • Risultati grafici.
    Valutate le varie opzioni di progetto fianco a fianco in rapporti sull'uso di energia, sui costi del ciclo di vita, sui punti di pareggio dei consumi e dei costi. Comunicate e fornite ai committenti dati grafici e numerici facili da comprendere
  • Dati climatici via web.
    Fornisce accesso a informazioni climatiche di alta qualità da un database di più di 1 milione e mezzo di dati.
Attenzione: l'Autodesk Revit Conceptual Energy Analysis è compatibile solo con Revit Architecture 2011 e con Revit MEP 2011. Non è compatibile invece con Revit Structure 2011.

Prima di installare questo modulo assicuratevi di aver installato l'Update 2 per Revit Architecture 2011 o per Revit Mep 2011.

Read more...

giovedì 21 ottobre 2010

AutoCAD 2011: Subscription Advantage Pack.

Anche il più famoso programma di casa Autodesk, AutoCAD 2011, ha ricevuto il suo Subscription Advantage Pack.

All'interno di questo aggiornamento troviamo diverse novità. Eccovene alcune delle più importanti:

  • E' stato introdotto un plugin per consentire una facile condivisione del file di AutoCAD con AutoCAD WS, la versione di AutoCAD adatta ai dispositivi mobili come iPhone, iPad e iPod Touch.
    Per chi ne vuole sapere qualcosa di più ricordo che poco tempo fa vi avevo annunciato AutoCAD WS in questo articolo.
  • E' stato rivisto lo strumento di conversione dei disegni. Ora è praticamente identico al tool già presente all'interno del DWG TrueView/DWG TrueConvert.
    Con questo strumento potrete facilmente convertire i vostri disegni, anche molti in un solo colpo, a versioni differenti. Utile per chi deve colloquiare con colleghi, clienti e/o fornitori che non dispongono delle ultime versioni di AutoCAD.
  • Finalmente ritorna il formato IGES anche nell'AutoCAD "normale" e non solo all'interno di AutoCAD Mechanical.
    Con questa nuova funzionalità sarà possibile sia l'importazione che l'esportazione di files in formato IGES.
Ricordo che questo Subscription Advantage Pack è compatibile con qualsiasi prodotto basato sulla tecnologia AutoCAD. L'elenco dei prodotti supportati è il seguente:
  • AutoCAD®
  • AutoCAD® Mechanical
  • AutoCAD® Architecture
  • AutoCAD® MEP
  • AutoCAD® Civil 3D®
  • AutoCAD® Map 3D
  • AutoCAD® Plant 3D
  • AutoCAD® P&ID
  • AutoCAD® Electrical
  • AutoCAD® ecscad
  • AutoCAD® Structural Detailing

Read more...

martedì 19 ottobre 2010

3ds Max 2011: Subscription Advantage Pack.

Come promesso eccomi con il primo articolo relativo ai vari Subscription Advantage Pack che Autodesk ha rilasciato in questi giorni.

Oggi parliamo dell'Advantage Pack per 3ds Max 2011 e per 3ds Max Design 2011.

In questo pacchetto troviamo 3 grosse novità.

La prima è il motore di render iRay che permette di sfruttare al meglio le potenzialità della schede video nVidia dotate di tecnologia CUDA. Le schede video nVidea che supportano la tecnologia CUDA dispongono da alcune decine fino a diverse centinaia di core che permettono un'accelerazione nei tempi di render strabiliante.


La seconda grossa novità introdotta dal Subscription Advantage Pack per 3ds Max 2011 sono le textures procedurali Substance. Si tratta di 75 mappe procedurali che permettono una grande varietà di personalizzazioni.

Terza ed ultima novità introdotta è il motore di simulazione fisica PhysX. Si tratta anche qui di un prodotto legato alla tecnologia di accelerazione fornita dalle schede nVidia. Con questo plugin le procedure di simulazione fisica fanno un notevole passo in avanti in quanto a prestazioni e interattività.


A breve qualche video di esempio.

Read more...

lunedì 18 ottobre 2010

Subscription Advantage Pack per i prodotti 2011 in dirittura di arrivo.

Come ormai è tradizione, anche in questo autunno Autodesk ci propone una ricca raccolta di novità per gli utenti con un contratto di Subscription attivo.

Sono già stati rilasciati negli Stati Uniti, e sono in fase di rilascio per noi utenti italiani, i vari Subscription Advantage Pack per moltissimi prodotti di casa Autodesk.

In particolare Vi segnalo l'Advantage Pack per 3ds Max 2011 che finalmente rende disponibile il motore di render iRay di cui vi avevo parlato tempo fa in questo articolo.

Degno di nota è anche l'Advantage Pack per Revit 2011 con il nuovo applicativo, il Revit Server, che migliora la gestione e la collaborazione di progetti condivisi in rete e con la nuova funzionalità di Conceptual Energy Analysis per l'analisi energetica.

Non dimentichiamo l'Advantage Pack per AutoCAD 2011 e per i vari prodotti basati sulla sua stessa piattaforma, che aggiunge tante nuove funzionalità come una nuova funzione di esportazione in versioni differenti, il ritorno del formato IGES anche in AutoCAD e molti altri nuovi comandi.


Nei prossimi giorni metterò online una serie di articoli e di video relativi proprio a queste ultime novità.

Tornate a trovarmi presto.

Read more...

venerdì 15 ottobre 2010

3ds Max 2011 Service Pack 1

E' stato rilasciato da pochi giorni il Service Pack 1 per 3ds Max 2011 e per 3ds Max Design 2011.

Li potete trovare come al solito sul sito di supporto di Autodesk alle seguenti pagine:

Per chi vuole fare prima eccovi come al solito i link diretti:
Questi sono i link per la versione inglese. In caso vi servissero lingue diverse usate i link alle pagine di supporto.

Read more...

martedì 12 ottobre 2010

AutoCAD Architecture 2011: elenco miglioramenti Update 1.

Eccovi un elenco dei miglioramenti introdotti dall'Update 1 di AutoCAD Architecture 2011.

Modellazione 3D

  • I componenti la cui visualizzazione è stata disattivata vengono mostrati nella conversione di un oggetto AEC in un solido 3D.

Facciate continue

  • I componenti modello personalizzati in una facciata continua possono presentare assegnazioni di materiale non corrette in diverse configurazioni di visualizzazione nelle viste 3D.

Quote

  • Le quote associative potrebbero non essere aggiornate quando i muri vengono spostati.

Gestione disegni

  • La ridefinizione di una vista dello spazio modello esistente causa l'arresto anomalo di AutoCAD Architecture.

Interfaccia utente generica

  • AutoCAD Architecture potrebbe arrestarsi in modo anomalo all'avvio di Gestione stili.

Guida in linea

  • Le applicazioni di terze parti basate su AutoCAD Architecture non sono in grado di accedere ai relativi file della Guida tramite l'applicazione.

IFC

  • La posizione di alcuni tetti potrebbe cambiare dopo l'esecuzione del comando IFCEXPORT.

Materiali

  • Il comando MATERIALLIST indica solo il volume del primo oggetto in una selezione multipla.

Modifica

  • AutoCAD Architecture potrebbe arrestarsi in modo anomalo durante il taglio di entità.

Prestazioni

  • Talvolta, l'utilizzo della memoria aumenta quando si passa da una scheda all'altra del riquadro proprietà.

Ristrutturazione

  • Un muro con sostituzioni di visualizzazione viene visualizzato in modo non corretto quando viene modificato nella modalità di ristrutturazione.

Sezioni

  • La creazione di una sezione orizzontale può causare l'arresto anomalo di AutoCAD Architecture.

Solette

  • Non sono disponibili informazioni di stile nel riquadro proprietà per una soletta creata applicando le proprietà dello strumento soletta al disegno al tratto e ai muri.

Muri

  • Il taglio di un muro può causare lo spostamento o la scomparsa di porte e finestre nel muro.
  • I muri posizionati correttamente in una versione precedente potrebbero non essere posizionati correttamente in AutoCAD Architecture 2011.
  • Le funzioni di modifica dinamica del posizionamento, quali unione, sottrazione, raccordo e smusso non funzionano in UCS personalizzati.

Read more...

lunedì 11 ottobre 2010

AutoCAD Architecture 2011 Update 1.

E' disponibile già da qualche giorno il primo aggiornamento per AutoCAD Architecture 2011.

E' un aggiornamento che aggiorna non solo le componenti di AutoCAD Architecture ma anche comandi "base" come quelli di AutoCAD.
Nella scheda tecnica di questo aggiornamento, la DL15756945, la potete trovare come al solito sul sito di supporto di Autodesk.

Per chi invece vuole si può scaricare l'aggiornamento direttamente dai seguenti link:

Read more...

giovedì 30 settembre 2010

Revit 2011 Update 2.

Fresca fresca è appena giunta la notizia del rilascio del secondo service pack per i prodotti della famiglia Revit.


Eccovi i link diretti per lo scaricamento:

Read more...

martedì 21 settembre 2010

AutoCAD Mechanical 2011: elenco miglioramenti Update 1

Eccovi un elenco tratto dal readme dell'Update di AutoCAD Mechanical 2011 con l'elenco dei miglioramenti introdotti da questo aggiornamento.

Quotatura

  • Visualizzazione non corretta del simbolo dell'accoppiamento dopo la chiusura dell'editor di modifica diretta delle quote.
  • Funzionamento non corretto del pulsante "Applica a" nell'editor di modifica diretta delle quote per il valore di tolleranza.
  • Impossibilità di aggiungere la quota di smusso durante la creazione di uno smusso con AMCHAM2D.
  • La tolleranza e l'accoppiamento nel valore della quota non cambiano in base al pulsante dell'adattamento e della tolleranza nell'editor di modifica diretta.
  • Visibilità non buona dell'anteprima di adattamento e tolleranza nell'editor diretto quota.
  • AMPOWERDIM_JOG ignora il valore dell'impostazione DIMJOGANG.
  • Funzionamento non corretto di CORRISPROP per il valore della tolleranza; dopo l'esecuzione di Power Modifica viene ripristinata la tolleranza originaria.
  • Mancata visualizzazione dell'interruzione di quota per alcuni disegni quando un simbolo di stato della superficie è associato alla quota.
  • Mancata visualizzazione nell'editor di modifica diretta del simbolo di diametro se si inserisce testo aggiuntivo nel valore di quota primaria.

Distinta componenti, elenco delle parti e numeri di riferimento
  • Non è possibile modificare un numero di riferimento che inizia con zero.
  • Dopo avere inserito alcune istanze di blocco con riferimenti parte, l'inserimento di nuove istanze determina l'aggiunta di nuove righe all'elenco delle parti invece di aumentare la quantità dell'elemento corrispondente.

Simboli
  • Alcuni simboli di stato della superficie associati alle linee di quota non vengono visualizzati correttamente dopo un'operazione di spostamento.
  • Errore irreversibile durante la modifica tramite grip di nota direttrice con più linee direttrici.
  • Il punto base della nota direttrice viene spostato durante lo spostamento del punto di grip di intersezione di più direttrici.
  • Ordine errato dei simboli di stato della superficie quando si utilizza l'opzione del simbolo di maggioranza.
  • In alcune versioni tradotte di AutoCAD Mechanical 2011, i campi "E" e "B" nella finestra di dialogo Stato della superficie non mostrano il font corretto.
  • Non è possibile trascinare il punto di grip di intersezione dei simboli con più linee direttrici.
  • Nodo mancante nella prima direttrice durante l'aggiunta di una direttrice secondaria al simbolo di saldatura.
  • "MAIUSC + F" non funziona per le direttrici di simboli se il file acadm.cuix principale viene modificato nel file personalizzato CUIx in AMOPTIONS.

Vista di dettaglio
  • La vista di dettaglio nella finestra mostra la scala errata se viene creata con l'opzione "Finestra della copia nel layout".
  • Errore 5003 durante la creazione di viste di dettaglio in alcuni disegni.
  • Le quote nella vista di dettaglio esplosa mostrano valori errati.

Collegamento di Inventor
  • Per alcune parti collegate di Inventor, le informazioni sui fori filettati non vengono visualizzate nella nota direttrice.

Contenuti personalizzati
  • Le proprietà dei componenti nella distinta dei materiali vengono visualizzate come numerico anche quando il corrispondente tipo di colonna è già stato impostato sul testo nella tabella famiglia del contenuto.
  • Le stringhe di testo in tedesco non vengono visualizzate correttamente nel Gestore contenuti.

Contenuto standard
  • La dimensione del cuscinetto a rulli inserito è diversa dal valore specificato.
  • La linea d'asse del segmento in eccesso di fori standard non viene scalata dopo avere eseguito COPYCLIP e PASTEBLOCK del foro.
  • Non è possibile creare la vista superiore e anteriore per la chiavetta parallela "JIS B 1301 - 8x7x80".
  • Le dimensioni della geometria all'interno di una connessione a vite non corrispondono alla posizione del cursore durante il trascinamento dinamico.

Altri problemi
  • Errore irreversibile durante l'apertura di determinati disegni di release precedenti di AutoCAD Mechanical.
  • La serie polare per il contenuto standard non funziona se è selezionata l'opzione "Ruota gli oggetti mentre vengono copiati".
  • In alcuni disegni si verifica un errore irreversibile dopo la chiusura dell'editor blocchi.
  • Le entità di blocco non possono essere selezionate dopo l'esplosione.
  • In alcuni casi, l'anteprima della serie non viene visualizzata in modo coerente.
  • Durante la modifica del riferimento di blocco si verifica un errore irreversibile nella tavolozza delle proprietà se si tenta di modificare le proprietà di un oggetto che non fa parte del riferimento di blocco.
  • UNISOLATEOBJECTS non funziona per il contenuto standard.
  • SELECTIONCYCLING non funziona correttamente in alcune situazioni.
  • Si verifica un errore irreversibile durante la creazione di linee di costruzione in alcuni disegni.
  • Vengono visualizzati punti in eccesso dopo la modifica dei riferimenti di blocco contenenti fori standard nell'Editor blocchi.
  • Sono stati riscontrati errori in alcuni modelli nell'utilità Migrazione file di AutoCAD Mechanical.
  • L'utilità Migrazione file di AutoCAD Mechanical non funziona con alcuni modelli in Windows Vista e Windows 7.
  • Si verifica un errore irreversibile quando si modifica la scala della finestra mediante la scala della finestra della barra di stato.
  • Il formato di default DXFOUT è DWG anziché DXF.

Read more...

venerdì 17 settembre 2010

AutoCAD Mechanical 2011 Update 1

E' appena stato rilasciato l'Update 1 per AutoCAD Mechanical 2011.

Come al solito potete trovare tutte le informazioni direttamente sul sito di supporto Autodesk nella pagina relativa alla nota di rilascio, la DL15695816, oppure potete scaricare direttamente l'Update 1 attraverso i seguenti link:

Read more...

martedì 7 settembre 2010

AutoCAD LT 2011 update 1.1

Anche per il fratello minore di AutoCAD 2011, AutoCAD LT 2011, è finalmente arriva la "re-release" dell'Update 1 diventata ora Update 1.1.

Trovare tutti i riferimenti agli aggiornamenti direttamente nella nota tecnica, la DL15569738, sul sito di Autodesk, oppure seguendo i link elencati di seguito:

Per chi si fosse perso le puntate precedenti, ecco qualche indicazione:

AutoCAD 2011: update 1 in sospeso.
AutoCAD 2011: hotfix per update 1

Read more...

AutoCAD 2011 update 1.1


Eccoci finalmente con la fine della vicenda dell'Update 1. E' stato finalmente rilasciato l'Update 1.1 riveduto e corretto.

I link diretti agli aggiornamenti sono i seguenti:

Mi fa sorridere il termine che usa Autodesk nella nota tecnica, la DL15569492, che definisce questo aggiornamento una "re-release".

Chi si fosse perso le puntate precedenti relative a questo aggiornamento, qui può trovare qualche indicazione:

AutoCAD 2011: update 1 in sospeso.
AutoCAD 2011: hotfix per update 1

Read more...

lunedì 6 settembre 2010

Autodesk BIM Conference 2010.

Volevo segnalarvi l'appuntamento di quest'anno della Autodesk BIM Conference 2010 che si terrà a Milano il 7 ottobre presso l'ATA Hotel Expo Fiera Pero - Milano.

Eccovi l'invito ufficiale di Autodesk. Per iscriversi potete usare direttamente il link contenuto nell'invito.

Gentile Utente,
l’appuntamento con la Autodesk BIM Conference 2010, l’evento più importante per il Building Information Modeling (BIM) si sta avvicinando! Una giornata dedicata alla progettazione integrata che consente di produrre e condividere in modo efficiente le informazioni di un progetto, creare rappresentazioni digitali di tutte le fasi del processo di costruzione e simulare il comportamento reale degli edifici, ottimizzando il flusso di lavoro. Non perdere l’occasione per scoprire il futuro della progettazione digitale e l'importanza del metodo BIM per migliorare la qualità del tuo lavoro.

Segna questa data in agenda:

7 ottobre a Milano
Autodesk BIM Conference 2010


Informati e iscriviti subito

Informati: testimonianze di esperti
Testimonianze di aziende che hanno implementato con successo il BIM all’interno del loro processo di progettazione.

Aggiornati: sessioni di approfondimento
Interessanti workshop moderati da esperti per scoprire come utilizzare il BIM per essere più competitivi e migliorare la propria attività.

Partecipa: Design Slam Live
Un coinvolgente contest creativo dove professionisti della progettazione trasformeranno in tempo reale le loro idee in accattivanti progetti.

Read more...

giovedì 2 settembre 2010

AutoCAD WS per iPhone ed iPad.

Questo è un buon periodo per gli appassionati dei prodotti con la mela.

Autodesk ha annunciato il prossimo rilascio di AutoCAD WS, una versione di AutoCAD specifica per iPhone e per iPad.


Il prodotto sarà in grado di leggere, commentare ed editare i files in format DWG attraverso la classica interfaccia a tocco dei prodotti Apple.
Si potranno anche editare i files attraverso comandi di spostamento, rotazione e scalatura, coesì come si potranno inserire forme di base, scrivere annotazioni e fare misurazioni.



Per chi volesse ulteriori informazioni è disponibile un sito di Autodesk specifico per questo prodotto raggiungibile all'indirizzo: http://butterfly.autodesk.com/mobile/

Read more...

mercoledì 1 settembre 2010

AutoCAD 2011 per Mac, primi video.

Ormai la notizia sta impazzando per la rete.

La stessa Autodesk, sul proprio canale di Youtube, incomincia a pubblicare i primi video dell'attesissimo AutoCAD 2011 per piattaforma Mac.

Eccovi il video:

AutoCAD 2011 per Mac.

Read more...

lunedì 30 agosto 2010

Inventor 2011: service pack 1.

A quanto sembra gli sviluppatori di Autodesk non hanno fatto molte ferie vista la grande quantità di aggiornamenti che stanno rendendo disponibili in questi giorni.

Infatti è appena stato rilasciato il service pack 1 per i prodotti basati su Inventor 2011. Queto service pack infatti si applica a tutti i seguenti prodotti:

  • AutoCAD Inventor Suite 2011
  • AutoCAD Inventor Routed Systems Suite 2011
  • AutoCAD Inventor Simulation Suite 2011
  • AutoCAD Inventor Tooling Suite 2011
  • AutoCAD Inventor Professional 2011
ed è valido per tutte le lingue.

L'aggiornamento come al solito è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti sul sito di supporto Autodesk. Lo potete trovare con il numero di riferimento DL15506670 oppure usando direttamente i seguenti link:

inventor_2011_sp1_x86.msp (msp - 57422Kb)
inventor_2011_sp1_x64.msp (msp - 92440Kb)
Readme (htm - 50Kb)

Read more...

AutoCAD 2011: hotfix per update 1.

Come già segnalato nel post relativo all'Update 1 in sospeso, Autodesk è corsa ai ripari fornendo l'hotfix che corregge il problema introdotto dall'Update 1 stesso.

Questa hotfix serve solo a chi avesse già installato l'Update 1 di AutoCAD 2011. Se non avete ancora installato l'Update 1, NON dovete installare questa hotfix bensì aspettare l'uscita dell'Update 1 corretto.

Potete trovare questa hotfix, numero di riferimento DL15629571, direttamente sul sito di supporto di Autodesk oppure direttamente usando i seguenti link:

AutoCAD 2011
AutoCAD LT 2011

Read more...

venerdì 27 agosto 2010

AutoCAD 2011: update 1 in sospeso.

Nei giorni scorsi Autodesk aveva rilasciato un Service Pack, l'Update 1 come ormai vengono chiamati, che però è subito stato rimosso dal sito.

In una successiva nota tecnica, la DL15569492, Autodesk ha annunciato che questo aggiornamento introduceva un problema che causava la chiusura inaspettata del programma ad un piccolo numero di utenti.

Autodesk rilascerà a breve un nuovo Update 1 riveduto e corretto.
Per chi dovesse aver già installato l'Update 1 verrà resa disponibile una Hotfix.

Read more...

venerdì 13 agosto 2010

3ds Max 2011: Hotfix 2010.07.21

In quest'ultimo post prima delle ferie volevo segnalarvi l'uscita di un nuovo hotfix per 3ds Max 2011 e per 3ds Max Design 2011.

Si tratta di una serie di correzioni a varie funzionalità del programma. Potete trovare tutte le informazioni relative a questo aggiornamento direttamente nella nota tecnica, la DL15475206 per 3ds Max 2011 e la DL15471410 per 3ds Max Design 2011.

In alternativa potete anche scaricare l'hotfix direttamente dai seguenti link:

3dsmax2011_32-bit_2010.07.21.msp (msp - 20989Kb)
3dsmax2011_64-bit_2010.07.21.msp (msp - 26723Kb)
3dsmaxdesign2011_32-bit_2010.07.21.msp (msp - 21092Kb)
3dsmaxdesign2011_64-bit_2010.07.21.msp (msp - 26828Kb)
Readme (html - 13Kb)

I succitati link sono relativi alla versione inglese. Per le altre lingue disponibili fate riferimento alle relative note tecniche.

Read more...

mercoledì 11 agosto 2010

Autodesk PhotoFly: creare modelli 3D dalle fotografie.

Da quella inesauribile fonte che è Autodesk Labs arriva un'altra bella sorpresa, Autodesk PhotoFly.

Si tratta di un innovativo software che permette di ottenere un modello 3D partendo da semplicissime fotografie. Un prodotto simile, sempre di casa Autodesk, è Autodesk Image Modeler di cui abbiamo già parlato su queste pagine.

Come al solito Vi invito a visitare la pagina in cui potete trovare tutte le informazioni sul prodotto cliccando qui.

Inoltre potete gustarvi qualche video in cui potete ammirare Autodesk PhotoFly in azione:

Convert Photos to 3D Models



Tutorial 1 on Creating 3D models from Photographs



Wrigley Field

Read more...

giovedì 5 agosto 2010

Green Building Studio per gli abbonati al Subscription Program.

Volevo ricordare che per gli utenti con un contratto di Subscription attivo è possibile usare il servizio Web di analisi energetica Green Building Studio.


Autodesk Green Building Studio è un servizio di analisi energetica basato sul Web che può aiutare architetti e progettisti a svolgere l’analisi di interi edifici, ottimizzare l’efficienza energetica e puntare all’obiettivo emissioni zero già nelle fasi preliminari del processo di progettazione.

Autodesk® Green Building Studio® è disponibile agli iscritti al programma Autodesk Subscription con tutti i seguenti prodotti:
  • Autodesk® Revit® Architecture
  • AutoCAD® Revit® Architecture Suite
  • AutoCAD® Revit® Architecture Visualization Suite
  • Autodesk® Revit® MEP
  • AutoCAD® Revit® MEP Suite
  • Autodesk® Ecotect® Analysis
  • AutoCAD® MEP
  • AutoCAD® Architecture
  • Autodesk® Design Academy
  • Autodesk® Education Master Suite
  • Autodesk® Education Suite for Architecture & Engineering
  • Autodesk® Education Suite for Civil & Structural Engineering

E' anche disopnibile un documento di domande e risposte consultabile attraverso questo link.

Read more...

lunedì 2 agosto 2010

Revit 2011: elenco miglioramenti update 1.

Come promesso tempo fa, quando uscì l'Update 1 di Revit 2011, vi pubblico l'elenco delle migliorie apportate.

Miglioramenti di Autodesk® Revit® Architecture 2011

  • L'elenco di schede video e driver supportati è stato aggiornato.
  • Miglioramento della stabilità durante l'utilizzo delle famiglie.
  • Miglioramento della stabilità durante l'eliminazione di viste.
  • Miglioramento della stabilità durante l'esportazione nel formato gbXML.
  • Miglioramento della stabilità durante la visualizzazione di superfici analitiche nella finestra di dialogo Esporta gbXML.
  • L'esportazione in gbXML delle facciate continue incorporate viene eseguita correttamente.
  • Miglioramento della stabilità durante l'esportazione nel formato DWG.
  • Miglioramento della stabilità durante l'esportazione di una vista divisa con coordinate condivise nel formato DWG.
  • La regione di taglio con blocchi viene mantenuta in seguito all'esportazione con lo stile wireframe nel formato DWG.
  • Posizionamento corretto delle annotazioni in seguito all'esportazione nel formato DWG.
  • Miglioramento della stabilità durante l'esportazione nel formato DWF.
  • Miglioramento delle prestazioni e della stabilità durante l'utilizzo della finestra di dialogo Materiali.
  • Miglioramento dell'importazione IFC affinché venga visualizzato un avviso quando si verifica un problema relativo alla geometria che in precedenza avrebbe provocato instabilità.
  • Miglioramento dell'interazione tra la tavolozza Proprietà e l'area di disegno che provocava l'instabilità delle immagini quando la rigenerazione della famiglia veniva interrotta.
  • Le istanze inserite ora vengono aggiornate quando un parametro di famiglia viene ricaricato nell'ambiente di progetto come parametro di rapporto.
  • Miglioramento dell'assegnazione delle etichette ai parametri dell'area di disegno per consentire la creazione di un parametro di rapporto quando non è possibile creare un'istanza o un parametro del tipo.
  • Disattivazione dei parametri di rapporto tra le famiglie locali e la geometria di riferimento.
  • I nomi dei parametri vengono visualizzati correttamente nella finestra di dialogo delle decalcomanie.
  • Miglioramento della coerenza tra Revit e Max durante l'importazione di luci con i file IES tramite FBX.
  • Ripristino dell'impostazione di qualità personalizzata che controlla il numero di rifrazioni in un rendering.
  • Miglioramento delle prestazioni durante la regolazione dell'esposizione di un'immagine sottoposta a rendering.
  • Miglioramento dei problemi riscontrati durante il rendering di elementi con diverse impostazioni di
  • Risoluzione dei problemi di stampa relativi ai riquadri di definizione contenuti nei file collegati che risultavano visibili sebbene fossero stati disattivati nelle impostazioni di stampa.
  • Le etichette di prospetto sono orientate correttamente quando la famiglia di etichette viene modificata.
  • Miglioramento della stabilità durante il passaggio da una scheda all'altra in Impostazioni divisualizzazione del collegamento RVT.
  • Miglioramento della stabilità durante la scomposizione degli elementi disposti in serie.
  • Miglioramento delle regole di filtraggio.

Miglioramenti dell'API di Autodesk® Revit® 2011

  • Quando si utilizzano la rigenerazione e la transazione automatiche, gli elementi vengono ora uniti correttamente al termine dell'esecuzione di ExternalCommand.
  • ExportImage(ImageExportOptions) non genera più un'eccezione quando si specifica un insieme di viste.
  • ElementParameterFilters ora funziona correttamente con elementi ElementType.
  • Miglioramento della stabilità durante il salvataggio di una famiglia in presenza di più sottoscrittori di eventi per Salva e Salva con nome.
  • Chiusura dell'Editor di famiglie in seguito al caricamento di una famiglia tramite API.
  • Miglioramento della stabilità durante l'utilizzo di API di selezione per la selezione di elementi della griglia.
  • Aggiornamento del modello dinamico: GetChangeTypeGeometry() ora viene avviato correttamente quando si cambia il tipo attivo.
  • Miglioramento della stabilità per l'aggiornamento del modello dinamico: durante la registrazione degli aggiornamenti e di più applicazioni.
  • La nuova API SunAndShadowSettings.CalculateTimeZone() utilizza il meccanismo di Revit per calcolare il fuso orario per la latitudine e longitudine specificate. Questo calcolo è più accurato di quello eseguito con City.TimeZone.
  • Miglioramento delle prestazioni dell'infrastruttura di visualizzazione delle analisi quando l'accelerazione hardware è attiva.
  • È ora possibile utilizzare VSTA per più sessioni simultanee di Revit; la modifica dello stesso modulo da parte di due sessioni diverse non è consentita.
  • VSTA: le macro a livello di documento non vengono più corrotte quando il documento è condiviso e la macro viene modificata da più sessioni simultanee.
  • Miglioramento della stabilità quando si utilizzano in sequenza chiamate a NewFamilyDocument() e PickObjects().
  • VSTA: Revit non viene chiuso inaspettatamente quando si apre un progetto che contiene macro corrotte.
  • Gli eventi di inattività non generano più un commento per ciascuna invocazione.

Read more...

giovedì 29 luglio 2010

AutoCAD 2011: anteprima tratteggi.

Una delle novità di AutoCAD 2011 sono le anteprime dei tratteggi. Quando sono attivate basta passare con il cursore sopra un'area chiusa per vederla già campita.


In caso siano presenti aree molto grandi o con contorni molto complessi questa anteprima potrebbe infastidire o rendere troppo lenta l'interazione con il programma.

Per disattivare questa funzionalità basta settare la variabile di sistema HPQUICKPREVIEW ad OFF ed il gioco è fatto.

Read more...

lunedì 26 luglio 2010

20 anni di 3ds Max.

Proprio in questi giorni il nostro caro 3ds Max festeggia il suo 20° compleanno.

Autodesk, per la ricorrenza, ha dedicato una parte del sito "The Area" all'evento.


Visitatelo all'indirizzo http://area.autodesk.com/maxturns20

Read more...

giovedì 22 luglio 2010

AutoCAD, AutoCAD LT e le immagini raster.

Volevo segnalarvi un paio di brevi ma interessanti video relativi alla gestione delle immagini raster all'interno dei prodotti basati sulla piattaforma AutoCAD.

Insert an Image into a Drawing




Edit an Inserted Image in a Drawing



Ricordo che anche in AutoCAD LT, a partire dalla versione 2009, sono presenti le funzioni per la gestione delle immagini raster uguali a quelle del fratello maggio AutoCAD.

Read more...

venerdì 16 luglio 2010

Minisito Inventor LT.

Volevo segnalare un ottimo minisito che Autodesk ha dedicato al piccolo della famiglia dei prodotti Autodesk dedicati alla progettazione meccanica: Inventor LT.

Per chi non lo conoscesse si tratta di una suite di prodotti che comprende Inventor LT e AutoCAD LT.

Vi invito a visitare il sito, che tra l'altro è anche in lingua italiana, cliccando su questo link.

Read more...

lunedì 12 luglio 2010

Revit 2011: schede video certificate.

Periodicamente Autodesk fornisce un elenco molto dettagliato di tutte le schede grafiche e relativi driver che sono certificati per i loro prodotti.

Se volete vedere l'elenco delle schede certificate per i prodotti basati sulla piattaforma di Revit 2011, quindi Revit Architecture 2011, Revit Structure 2011 e Revit MEP 2011, potete visitare la pagina Graphics Hardware List. Questa pagina, in particolare, è aggiornata a Giugno 2010.

Moltissimi dei possibili dubbi o domande che potreste porvi sulla gestione delle schede grafiche all'interno dei prodotti Revit 2011 sono stati trattati nelle F.A.Q., le domande frequenti, che potete consultare nella pagine delle Frequently Asked Questions.

Se invece riscontrate particolari problemi legati alla scheda video ecco un modulo che potete compilare per sottoporre questi problemi al team di supporto tecnico di Autodesk.

Read more...

giovedì 8 luglio 2010

Navisworks Freedom

La famiglia di prodotti Navisworks offre anche una versione completamente gratuita, si tratta di Navisworks Freedom.

La stessa Autodesk fornisce questa, seppur breve, descrizione del prodotto in questione:

Il software per la visualizzazione 3D gratuito* Autodesk® Navisworks® Freedom consente, ai team di progettazione estesi, di accedere al modello dell’intero progetto, a scopo di revisione.
Navisworks Freedom consente di:
  • Garantire ai membri dei team la possibilità di visualizzare e revisionare i progetti, con maggiore chiarezza e prevedibilità.
  • Esplorare il modello di progetto 3D e revisionare le simulazioni 4D.
  • Stimolare il feedback e l’interazione, in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto.

Trovate molte più informazioni direttamente sul sito Autodesk nella pagina dedicata ai diversi prodotti Navisworks.

Potete scaricare la versione gratuita di Navisworks Freedom direttamente da questa pagina.

Read more...

martedì 6 luglio 2010

Nuovo forum Autodesk per aiuto alle installazioni.

Al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di clienti, Autodesk ha deciso di cambiare il nome del forum "Networking & License Management" (Gestione di rete e delle licenze), che si chiamerà "Installation & Licensing” (Installazione e licenze).

Lo potete raggiungere cliccando su questo link.

Gli specialisti del supporto tecnico Autodesk partecipano attivamente a questo forum relativo ai prodotti principali suddiviso per argomenti.

Autodesk consiglia ai clienti di utilizzare i forum di supporto per ottenere risposte immediate alle domande relative all'installazione.

Tenere presente che il forum e il sito Installation Help sono destinati al supporto dei prodotti e per il momento sono disponibili solo in inglese.

Read more...

mercoledì 30 giugno 2010

Autodesk Labs: Project Neon.

Altra grossa novità disponibile sul sito Autodesk Labs. Questa volta si tratta di un servizio di rendering tipo cloud offerto gratuitamente da Autodesk.


Per chi non conoscesse il termine "cloud", di gran moda negli ultimi mesi, si tratta di una tecnologia distribuita che sfrutta la potenza di molti computer in rete. Nel caso del rendering, notoriamente una delle procedure dalle maggiori richieste in termini di potenza di calcolo, l'accostamento è alquanto azzeccato.

In parole povere potete fornire al servizio Neon un Vs. file DWG da renderizzare e questo vi verrà elaborato sui server di Autodesk a velocità notevolmente più alte di quelle che potreste mai ottenere sul Vs computer.

Il servizio è compatibile con le versioni a 32 bit e 64 bit di AutoCAD 2010 e 2011.

Eccovi una serie di link da visitare:

Read more...

lunedì 28 giugno 2010

AutoCAD Mechanical: suggerimenti in lingua diversa.

In AutoCAD Mechanical 2011 in lingua italiana è presente in piccolo errore di traduzione di alcuni tooltips, i suggerimenti dei comandi, che invece che essere visualizzati in italiano compaiono in francese.

Autodesk ha rilasciato una correzione, la DL15261570, che risolve questo, molto trascurabile, problema.

Potete scaricare l'aggiornamento direttamente dai link seguenti:
ita.rar (rar - 783Kb)
Readme (htm - 15Kb)

Stranamente in questo caso Autodesk ha usato il formato RAR invece che il solito ZIP nonostante nel file Readme facciamo esplicito riferimento proprio al formato ZIP. In caso non disponeste di un programma di grado di gestire i files in formato RAR vi consiglio di scaricare WinRAR dal sito del suo produttore, la RARLAB.

Read more...

giovedì 24 giugno 2010

3ds Max 2011: Hotfix 2010.06.07

Lo scorso 22 giugno Autodesk ha rilasciato una hotfix specifica per 3ds Max 2011 e per 3ds Max Design 2011.

Si tratta di un'aggiornamento che riguarda la libreria dei materiali e l'editor dei materiali Slate, l'importazione in formato FBX, alcune voci dell'help in linea, alcune piccole funzionalità di Mental Ray, oltre che problemi di prestazioni su computer con 16 o più cores.

Potete trovare gli aggiornamenti direttamente tramite la nota tecnica di rilascio, la DL15302592 per quanto riguarda 3ds Max 2011 o la DL15302366 per 3ds Max Design 2011.

Chi vuole può anche scaricare direttamente l'hotfix dai seguenti link:

Read more...

mercoledì 23 giugno 2010

Revit Architecture 2011: update 1.

Con parecchio anticipo sulle tempistiche classiche di rilascio dei service pack, Autodesk ha stupito tutti rilasciando l'Update 1 per Revit Architecture 2011.

Per adesso è disponibile soltanto sul sito in lingua inglese. Non è comunque un problema per chi usa una versione localizzata di Revit visto che, come per molti altri prodotti Autodesk, questo è un aggiornamento multilingua. Dovremmo aspettare qualche giorno per vederlo sul sito di supporto nella pagina della versione italiana.

Chi lo vuole scaricare subito può farlo da questa pagina oppure attraverso i seguenti link:

Autodesk Revit Architecture 2011 Update 1_32-bit (exe - 39575Kb)
Autodesk Revit Architecture 2011 Update 1_64-bit (exe - 59876Kb)
Service Pack Readme (htm - 39Kb)
Update Enhancement List (pdf - 204Kb)

In ogni caso dovreste riceve la notifica della disponibilità dell'Update 1 direttamente tramite il Communication Center del Vs. Revit.

Appena sarà disponibile anche sul sito in italiano sarà mia cura pubblicare un articolo qui sul blog segnalandone la disponibilità e le principali migliorie apportate.

Read more...

martedì 22 giugno 2010

Buon compleanno!!!

Sembra ieri eppure è già passato un anno. Il 22 giugno del 2009 veniva pubblicato il primo post di CADuto nel CAD.

Un anno di blog ricco di soddisfazioni. Ricevo spessissimo note positive riguardo i contenuti del blog da parte sia di utenti finali, sia da parte di colleghi.

Questo per me è un grande risultato e i vostri complimenti non fanno altro che spingermi a continuare su questa strada.

Grazie a tutti.

Grazie anche ai miei colleghi della Graphnet che mi supportano, grazie a tutti i clienti che mi seguono e che apprezzano questo mio lavoro e grazie anche a chi, con i suoi problemi, è fonte di ispirazione per molti degli articoli che pubblico.

Speriamo di ritrovarci qui fra un altro anno per festeggiare ancora insieme.

Read more...

lunedì 21 giugno 2010

Inventor 2010: impossibile convertire alcune parti in lamiera.

Nonostante il prodotto attuale sia Inventor 2011, Autodesk non smette di sviluppare e di fare manutenzione sui prodotti vecchi.

E' stato reso disponibile attraverso una nota tecnica, la DL15255246, una hotfix per le versioni italiane e spagnole di Inventor 2010 che corregge un problema legato all'impossibilità di trasformare in lamiera alcune parti contenenti delle piegature.

Potete scaricare l'hotfix direttamente da questi link:

Read more...

venerdì 18 giugno 2010

Revit 2011: browser e proprietà a schermo intero.

Ho ricevuto una strana segnalazione da parte di un cliente che lamentava uno stranissimo problema con l'interfaccia utente di Revit Architecture 2011.

Il problema lamentato riguardava la dimensione a video delle finestre del browser di progetto e delle proprietà che occupavano l'intera schermata di Revit impedendo la visualizzazione delle altre viste.

La soluzione è quella di resettare l'interfaccia utente di Revit tramite uno script in Visual Basic opportunamente predisposto dalla stessa Autodesk. Potete trovare tutte le informazioni nella soluzione tecnica TS14880949.

Io in particolare sono riuscito a risolvere il problema semplicemente cancellando la voce di registro
HKEY_CURRENT_USER\Software\Autodesk\Revit\Autodesk Revit Architecture 2011\Components\Panels.

ATTENZIONE: I problemi causati da modifiche improprie del registro di Windows possono rendere il sistema operativo del computer inutilizzabile o instabile.

Read more...

mercoledì 16 giugno 2010

Acqua realistica con 3ds Max.

Volevo segnalarvi un ottimo tutorial che ho trovato sul sito CG Rats per la creazione di materiali acqua molto realistici.


Potete trovare tutte le istruzioni nei link seguenti:

Read more...

venerdì 11 giugno 2010

Elenco applicativi per AutoCAD Architecture.

Volevo segnalarvi una pagina piuttosto interessante soprattutto se siete utenti di Autodesk AutoCAD Architecture.

Si tratta infatti di una pagina sul sito Autodesk in cui potete trovare un elenco piuttosto ricco di applicativi compatibili con Autodesk AutoCAD Architecture.

La pagina in questione è raggiungibile a questo indirizzo. Nella parte superiore della pagina potete anche impostare dei filtri per limitare la visualizzazione solo ad applicativi in determinate lingue o relativi a determinate categorie.

Read more...

lunedì 31 maggio 2010

Libro su Revit Architecture 2011.

Dopo tanto attendere, finalmente Diego e Daniele, ritornano alla carica con il nuovo libro su Revit Architecture, ora aggiornato alla versione 2011.


Non ho ancora avuto modo di leggere il libro ma sono sicuro, conoscendo personalmente gli autori e avendo avuto modo di leggere la precedente versione del libro, che la qualità di quest'ultima opera sia sicuramente molto alta.

Per chi volesse saperne di più è disponibile una scheda molto dettagliata, con qualche capitolo di esempio, sul sito Apogeo. La scheda è visualizzabile a questo indirizzo: http://www.apogeonline.com/libri/9788850328505/scheda.

Read more...

martedì 25 maggio 2010

AutoCAD 2011 per Mac.

Era da qualche mese che circolavano dei rumors circa la volontà di Autodesk di riportare AutoCAD su piattaforma Mac.

Eccovi un primo video della versione beta di AutoCAD 2011 su Macintosh.

Read more...

Elenco applicativi per AutoCAD.

Volevo segnalarvi una pagina piuttosto interessante soprattutto se siete utenti di Autodesk AutoCAD.

Si tratta infatti di una pagina sul sito Autodesk in cui potete trovare un elenco piuttosto ricco di applicativi compatibili con Autodesk AutoCAD.

La pagina in questione è raggiungibile a questo indirizzo. Nella parte superiore della pagina potete anche impostare dei filtri per limitare la visualizzazione solo ad applicativi in determinate lingue o relativi a determinate categorie.

Read more...

giovedì 20 maggio 2010

Elenco applicativi per Revit Architecture.

Volevo segnalarvi una pagina piuttosto interessante soprattutto se siete utenti di Autodesk Revit Architecture.

Si tratta infatti di una pagina sul sito Autodesk in cui potete trovare un elenco piuttosto ricco di applicativi compatibili con Autodesk Revit Architecture.

La pagina in questione è raggiungibile a questo indirizzo. Nella parte superiore della pagina potete anche impostare dei filtri per limitare la visualizzazione solo ad applicativi in determinate lingue o relativi a determinate categorie.

Read more...

martedì 18 maggio 2010

Intervista a Tom Hudson e Gary Yost, creatori di 3D Studio.

Su Max Underground ho trovato un'interessante intervista a Tom Hudson e a Gary Yost, due degli sviluppatori e creatori di 3D Studio, il predecessore dell'attuale Autodesk 3ds Max. Si parla della fine degli anni '80, un periodo in cui fare grafica era veramente una cosa molto più vicina alla fantascienza che non alla scienza. Windows non esisteva ancora e si lavorava ancora in MS-DOS, la memoria si misurava ancora in KBytes e le schede video avevano risoluzioni peggiori di quelle che ora troviamo anche sul peggiore dei telefonini.


L'intervista a Tom Hudson la potete trovare in questa pagina.


L'intervista a Gary Yost la potete trovare in questa pagina.

E per finire un tocco di nostalgia: ecco come si presentava una delle prime bozze dell'interfaccia grafica di 3D Studio.

Read more...
Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP