lunedì 7 marzo 2011

Revit: render con oggetti trasparenti.

Sarà un caso ma in circa una settimana sono stato contattato da 3 diversi clienti tutti esattamente con lo stesso problema.

Dal titolo dell'articolo avrete già capito che si tratta di un problema di render. In particolare il problema è legato al fatto che in fase di render alcuni oggetti, in base al materiale che usano, non vengono renderizzati.

La cosa ancora strana è che all'interno di Revit, con la modalità di visualizzazione realistica, questi materiali si vedono perfettamente.

La soluzione del problema sta nella cartella temporanea di Windows. Svuotandola il problema scompare. Il problema infatti è causato da alcune cartelle in cui il motore di render di Revit va a salvare dati temporanei usati per velocizzare le renderizzazioni.

Invece di mettervi a fare pulizia a mano Vi consiglio di usare l'utilità di pulizia disco che trovate negli accessori di Windows nella sottocartella "Utilità di sistema". Molto più veloce e soprattutto molto più sicura.

2 commenti:

Unknown 13 marzo 2011 alle ore 16:38  

Ho avuto lo stesso problema ma non ho risolto ancora, neanche con la soluzione da te proposta:( tutto è cominciato quando ho installato 3ds max design 2011, che sia un problema della cartella Materials 2011 che è comune a tutt e due le applicazioni?

Michele Verda 14 marzo 2011 alle ore 11:56  

Ciao Riccardo,
hai fatto pulizia "a mano" oppure usando l'utilità di Windows?

Da diversi clienti sono riuscito a risolvere con questo sistema.
O il tuo è un problema diverso oppure la pulizia non è stata fatta a dovere.

Ciao.

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP