mercoledì 30 marzo 2011

AutoCAD 2012 disponibile.

Dal 23 marzo sono disponibili per lo scaricamento dal Subscription Center le nuove versione 2012 di AutoCAD 2012 e di AutoCAD LT 2012.


Si tratta delle versioni multilingua che quindi comprendono anche l'italiano.

Per chi si accontenta della versione inglese invece è già disponibile anche AutoCAD Architecture 2012. Dobbiamo attendere ancora qualche giorno per la disponibilità della versione italiana.

Nei prossimi giorni spero di riuscire a pubblicare qualche articolo relativo alle novità di questi nuovi programmi.

Read more...

venerdì 25 marzo 2011

3ds Max: illuminazione con Mental Ray

EccoVi un altro ottimo tutorial dedicato all'accoppiata 3ds Max e Mental Ray.

Questa volta si parla di illuminazione con ottimi riferimenti a tecniche di illuminazione fotografica.


Trovate il tutorial sul sito 3DTotal a questo indirizzo:
http://www.3dtotal.com/team/Tutorials_3/Illumination_tutorial/ilumination_01.asp

Read more...

sabato 19 marzo 2011

3ds Max: acqua realistica con Mental Ray.

Volevo segnalarvi un ottimo tutorial che spiega passo passo la creazione di una superficie di acqua realistica utilizzando Mental Ray all'interno di 3ds Max.


Il tutorial è disponibile sul sito 3dTotal a questo indirizzo: http://www.3dtotal.com/team/Tutorials_3/3dsmax_water_surface/water_surface_01.php

Read more...

giovedì 10 marzo 2011

3ds Max: error parsing Xaml file.

Ho avuto un paio di segnalazioni dell'errore in oggetto che si manifesta all'avvio di 3ds Max 2011.

L'errore compare in un paio di finestre come le seguenti:



La soluzione è decisamente semplice, basta cancellare il file MaxManaged.xaml. Il file, su sistemi operativi Windows Vista e Windows 7, si trova nella cartella "\Users\**USERNAME**\AppData\Local\Autodesk\3dsMax\2011 - 64bit\enu\UI".

Read more...

lunedì 7 marzo 2011

Revit: render con oggetti trasparenti.

Sarà un caso ma in circa una settimana sono stato contattato da 3 diversi clienti tutti esattamente con lo stesso problema.

Dal titolo dell'articolo avrete già capito che si tratta di un problema di render. In particolare il problema è legato al fatto che in fase di render alcuni oggetti, in base al materiale che usano, non vengono renderizzati.

La cosa ancora strana è che all'interno di Revit, con la modalità di visualizzazione realistica, questi materiali si vedono perfettamente.

La soluzione del problema sta nella cartella temporanea di Windows. Svuotandola il problema scompare. Il problema infatti è causato da alcune cartelle in cui il motore di render di Revit va a salvare dati temporanei usati per velocizzare le renderizzazioni.

Invece di mettervi a fare pulizia a mano Vi consiglio di usare l'utilità di pulizia disco che trovate negli accessori di Windows nella sottocartella "Utilità di sistema". Molto più veloce e soprattutto molto più sicura.

Read more...
Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP