giovedì 21 gennaio 2010

Come fare le nicchie nei muri con Revit.

Mi viene spesso richiesto dagli utenti Revit un metodo per creare delle nicchie all'interno dei muri. Le metodologie possibili sono diverse e variano da situazione a situazione, oltre che in base ai gusti dei vari utenti.

Una molto semplice è quella di integrare la modellazione solida, "modellazione vuota" in questo caso, con i normali muri di base di Revit.

Il primo passo da compiere è creare una famiglia in place o, come si chiama nelle ultime versioni, un "modello locale".



Scegliete la categoria "Muri". Se volete potete assegnare un nome alla famiglia, per esempio "Nicchia cucina" oppure "Nicchia per calorifero".

A questo punto vi trovate nell'editor delle famiglie e non dovete fare altro che creare un vuoto con la forma e le dimensioni della nicchia che volete ottenere posizionandolo già all'interno del muro in cui volete crearla. I comandi di modellazione da usare per creare il vuoto sono i soliti "Estrusione", "Rivoluzione" o uno qualsiasi degli altri.

Non cercate di terminare la famiglia subito. Andate nella scheda "Modifica" e scegliete il comando "Taglia geometria".



A questo punto selezionate il muro, selezionate successivamente il vuoto e come per magia vi ritroverete con il muro modificato. L'ordine di selezione degli oggetti è ininfluente.



A questo punto potete terminare il modello locale e riprendere le normali operazioni di Revit. In qualsiasi momento potete riselezionare la nicchia e continuare la modifica con il comando "Modifica dinamica".

5 commenti:

Fabio 13 novembre 2010 alle ore 19:27  

grazie per le informazioni utili per la modellazione di nicchie con revit. Vorrei gentilmente sapere come poter modificare i modelli esistenti nella libreria Revit di porte e finestre; in particolare cosa fare ad esempio per creare un modello di porta e finestra con la classica "strombatura obliqua" delle mazzette interne presente negli edifici più vecchi e non ortogonali come nei modelli caricati nelle librerie. Si accettano anche consigli per creare tali modelli da nuovo e caricarli nelle librerie. Sono alle prime armi con Revit qnd scusatemi se ho rivolto alcuni quesiti che potrebbero sembrare elementari.
Grazie!

Michele Verda 15 novembre 2010 alle ore 11:28  

Ciao Fabio,
la modifica delle famiglie presenti nella libreria fornita con il programma è molto semplice, non devi fare altro che aprire la famiglia, modificare quello che ti serve e salvarla con un nome diverso. Ti suggerisco di salvarla anche in una cartella differente evitando di usare le cartelle predefinite di Revit che essendo specifiche per ogni versione del programma, al prossimo aggiornamento verrebbero sostituite da quelle nuove.

Per la strombatura, che molti chiamano "sguincio", il sistema migliore è aggiungere una vuoto che vada a togliere il materiale in eccesso. Attenzione perchè i vuoti, nelle famiglie di porte e finestre, non sono compatibili con gli oggetti "apertura". Per far si che funzioni tutto anche l'apertura va sostituita con un vuoto.

Spero di riuscire a trovare il tempo di pubblicare qualche esempio qui sul blog.

Unknown 27 aprile 2016 alle ore 10:22  

Ciao mi dici come fai a calcolare l'area in quella determinata nicchia che crei......perchè il locale di revit si ferma al bordo del muro io invece vorrei che quando si creano nicchie il locale legga lo scasso e mi aggiunge mq, senza creare un'area con contorni a mano..

Unknown 27 aprile 2016 alle ore 10:35  

Ciao....ok il discorso sulla nicchia ma se si vuole calcolare i mq di nicchia che vengono creati bucando un muro, specialmente negli edifici storici....come si gestisce, revit non ti da la possibilità quando crei un locale di estendere il calcolo dell'area anche nella nicchia creata, cosi come quando si inserisce una porta, ad esempio ho un muro di un edificio storico di 80cm, dove devo inserire una porta, revit non calcola l'area che si crea all'inserimento della porta..si potrebbe gestire con il comando area, ma è un lavoro manuale devastante su edifici grandi......cè una soluzione a questo?

Michele Verda 27 aprile 2016 alle ore 11:15  

Buongiorno Fabio,
purtroppo il metodo di calcolo adottato da Revit per le aree dei locali e dei vani è basato sulle superfici dei muri e quindi non tiene conto delle eventuali nicchie.
Il sistema più vicino alle sue esigenze è quello di definire i contorni manualmente.

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP