martedì 27 settembre 2011

Vasari 2.1

Vi consiglio di dare un'occhiata al nuovo Vasari 2.1 a cui sono state aggiunte un paio di caratteristiche di assoluto rilievo.

In particolare la più eclatante secondo me è la possibilità di simulare l'effetto del vento sui Vostri progetti. Questa possibilità è data dall'utilizzo all'interno di Vasari del motore di calcolo di Ecotect che, appoggiandosi ai dati climatici e alla sua "rosa dei venti" ci permette di ottenere dai calcoli in una sorta di galleria del vento virtuale.




Come potete vedere dalle immagini, i calcoli visualizzano in modo chiaro il flusso dell'aria all'esterno degli edifici. I dati forniti sono anche il fattore di comfort per i pedoni e non ultimo l'influenza della pressione esterna dei venti in relazione alla ventilazione naturale dell'edificio.

Altre migliorie sono state introdotte relativamente ai metodi di calcolo utilizzati per le zone climatiche interne e perimetrali oltre ad un notevole incremento delle prestazioni durante il calcolo dell'analisi energetica.

Vi ricordo che Vasari è un prodotto gratuito. Un particolare da tenere sempre presente è che siccome si tratta di una technology preview il prodotto scadrà, salvo proroghe, il 30 marzo 2012.

Potete scaricare il prodotto da Autodesk Labs a questo indirizzo: http://labs.autodesk.com/utilities/vasari/

0 commenti:

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP