L'articolo precendente, quello relativo all'eliminazione del servizio di fornitura dei manuali cartacei, ha stuzzicato un paio di Voi lettori che mi hanno scritto per segnalare come non siano nemmeno più disponibili le versioni in formato PDF dei manuali.
In parte questa affermazione è vera perchè non sono più state fornite le versioni PDF dei manuali dei prodotti in versione 2012 ma quelle precedenti continuano ad essere disponibili.
A partire dalle versioni 2012 la documentazione dei prodotti ha subito un'enorme cambiamento perchè proprio dalla versione corrente tutta la manualistica di riferimento in formato ellettronico è stata incorporata in uno strumento denominato "Wiki Help".
Non si tratta di un semplice sito dove è raccolta la documentazione dei prodotti ma una sorta di Wikipedia in cui anche Voi utenti potete inserire note, commenti e, perchè no, creare anche articoli su come poter risolvere determinate problematiche.
L'apporto della comunità degli utilizzatori è molto importante e rispecchia in pieno alcuni dei punti cardine del WEB 2.0 ovvero un web in cui le informazioni non devono per forza viaggiare in una sola direzione. Siamo sempre stati abituati ad usufruire del web leggendo passivamente informazioni provenienti da una fonte. Ora possiamo essere noi stessi una fonte attiva di quella stessa informazione.
Il WikiHelp generale di tutti i prodotti Autodesk è raggiungibile a questi indirizzi:
Ho pubblicato anche il link alla versione inglese semplicemente perchè contiene informazioni per un maggior numero di prodotti rispetto a quella italiana.
Tornando alla domanda principale che mi è stata posta da un paio di Voi lettori, i vecchi manuali in versione PDF si possono ancora trovare e sono, più o meno, al loro stesso posto sul sito di supporto. Entrambe le richieste per questa documentazione facevano riferimento ai manuali di Revit. I file in formato PDF relativi a Revit Architecture 2011 sono raggiungibili a questi indirizzi:
Le guide sulle famiglie non sono variate nelle ultime versioni quindi lo stesso file viene fornito da Autodesk sia per la 2010, la 2011 e la 2012.
La documentazione per eventuali altre versioni è scaricabile da questa pagina:
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=13080345
Spero di aver risposto esaurientemente alle richieste che mi sono state fatte. Sono contento che questi miei articoli servano a qualcosa e che stimolino l'interazione con Voi lettori. Vi invito quindi a continuare a interagire e Vi ricordo che potete farlo anche commentando in modo pubblico i vari articoli.
Come vedete, in fondo ad ogni articolo c'è un link che Vi permette di commentare ognuna delle notizie che pubblico.
Read more...