giovedì 29 luglio 2010

AutoCAD 2011: anteprima tratteggi.

Una delle novità di AutoCAD 2011 sono le anteprime dei tratteggi. Quando sono attivate basta passare con il cursore sopra un'area chiusa per vederla già campita.


In caso siano presenti aree molto grandi o con contorni molto complessi questa anteprima potrebbe infastidire o rendere troppo lenta l'interazione con il programma.

Per disattivare questa funzionalità basta settare la variabile di sistema HPQUICKPREVIEW ad OFF ed il gioco è fatto.

5 commenti:

Valdo 4 novembre 2010 alle ore 18:19  

MI HAI SALVATO LA VITA
senza disattivare questa funzione Acad2011 a parer mio è praticamente inutilizzabile.
Non fanno che peggiorare le cose di anno in anno!!
Naturalmente scherzo ma stavolta hanno fatto un po' un disastro. gia ho dovuto modificare la funzione del doppio clic coi retini che era molto + comoda prima quando li editava.
Di gia che mi hai salvato la vita potresti rendermela + comoda: un altro peggioramento che hanno fatto è stato inserire il sottomenu "Appunti" nel tasto dx. Suppongo non ci sia un modo x riportare le cose come prima e mettere quei bei comandi come "copia con punto base" e "incolla come blocco" alla luce del sole... Inoltre faccio una considerazione: possibile che nessuno capisca che questi dannati schermi 16:9 sono una tortura x lavorare?!!? La cosa + ironica è che autodesk ti invita a usare la barra multifunzione, cariiiiiiiiiina... Ma come diavolo faccio a disegnare se mi rimane una striscia larga 1Km e alta pochi cm!? scusa lo sfogo.. cmq grazie ancora :)

Michele Verda 4 novembre 2010 alle ore 21:33  

Innanzitutto grazie per il commento.

Il menu Appunti te lo puoi personalizzare con il comando CUI. Se cerchi nei "Menu di scelta rapida" trovi un "Menu di modifica" e li dentro trovi anche il sottomenu "Appunti". Da li puoi spostarlo e posizionarlo dove ti viene più comodo.

Per il discorso dei monitor 16/9 non centra nulla Autodesk, è il mercato dei monitor che trascinato dal formato televisivo ha "inquinato" anche il mercato informatico.

Valdo 4 novembre 2010 alle ore 21:58  

Grande!
Forse avrei potuto dare un occhiata + approfondita al menu personalizzazione CUI.
Mi hai messo di buon umore, ora non sono quasi + arrabbiato con autodesk.
Cmq se ne trovo ancora sul mercato il mio prossimo monitor sarà 4:3.
Grazie e buona fortuna con il blog.

Guido 4 giugno 2011 alle ore 12:14  

grazie ad entrambi, sono finalmente riuscito a risolvere due problemi con il retino che cercavo da tempo. adesso ne ho solo un altro. Vorrei impostare il retino solid come retino di default al posto di quello quadrettato che esce adesso. E' possibile?
Grazie, Guido

Michele Verda 6 giugno 2011 alle ore 09:51  

Ciao Guido,
sono felice che tu abbia risolto.

Per la modifica del tratteggio di default non c'è un metodo semplice. La variabile di sistema in cui viene salvato il nome del tratteggio corrente, la variabile HPNAME, non viene salvata e quindi non è possibile impostarla semplicemente in un template.
Devi modificare il file ACADDOC.LSP aggiungendo nella sezione
defun C::Startup()
la riga
(setvar "HPNAME" "SOLID")

Perchè invece non provi altri metodo più pratici, per esempio le tavolozze degli strumenti? Ti ci piazzi un tratteggio solid all'interno, magari anche altri, li usi facendo un drag 'n drop all'interno dell'area da tratteggiare e sei a posto senza dover "pasticciare" in LISP.

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP