martedì 29 dicembre 2009

La Sostenibilità secondo Autodesk. Incontriamo Ecotect e la sua suite.

Apre a gennaio un ciclo di seminari tematici per conoscere lo stato dell’arte della tecnologia ad oggi esistente per un mondo più sostenibile.

La possibilità di progettare ed avere sotto controllo tutti i processi e le informazioni riguardanti ambiti multidisciplinari porterà l’utente ad avere dei vantaggi importanti durante la fase più delicata, progettazione preliminare.

Nella pratica corrente, molti modelli digitali di edifici non contengono informazioni sufficienti per una valutazione corretta della performance energetica ed ambientale dell’edificio stesso.

Progetti creati in 2D avranno bisogno di un grande lavoro di adeguamento manuale per inserire le informazioni utili ad analizzare le prestazioni energetiche, questo perchè alle primitive grafiche 2D non sono associate informazioni intelligenti.

Il BIM (Building Information Modeling), in questo caso, grazie alla sua totale flessibilità di utilizzo e creazione di informazioni intelligenti, integrate e multidisciplinari, permette di gestire determinate problematiche molto in anticipo rispetto a come accade oggi.

Immaginate di avere da subito le informazioni sulla qualificazione energetica di un edificio e che ad ogni modifica esse vengano aggiornate automaticamente: il tempo risparmiato è enorme.

Negli Stati Uniti ed anche in Europa si stanno affermando finalmente degli ottimi standard di prestazione energetica, questi sistemi tengono conto di tanti fattori.

Il LEED (USA) prevede un calcolo a punteggio su cinque aspetti: progetto, qualità dell’ambiente interno, efficienza ed uso di energia, materiali e consumo di acqua; si può apprezzare con questo sistema come anche fattori non legati direttamente alla progettazione architettonica siano importanti.

Questo costringe il progettista a porre estrema attenzione in tutte le fasi progettuali, se poi le nuove tecnologie riescono a supportare in pieno il lavoro automatizzando le operazioni a basso valore come l’aggiornamento dei disegni, allora siamo di fronte ad una svolta prima di tutto culturale, metodologica e tecnologica.

Per approfondire queste tematiche, e dare un senso alla parola “Sostenibilità”, Autodesk organizza un ciclo di seminari tematici su Autodesk Ecotect Analysis, una suite di prodotti in grado di supportare il progettista sulle sopra menzionate valutazioni.

Questi appuntamenti si svolgono, a partire dal 12 gennaio 2010, per un’ora circa direttamente dal proprio pc in modalità “live”.

Di seguito il calendario dettagliato:

Read more...

lunedì 28 dicembre 2009

Autodesk Design Visualization Showreel 2009

Volevo segnalarvi un bellissimo video pubblicato da Autodesk su YouTube.
Si tratta del Design Visualization Showreel 2009, una raccolta di tutti i migliori video creati con vari programmi Autodesk, soprattutto con 3ds Max, 3ds Max Design e Maya.



Vi consiglio di cliccare sul video per poterlo visualizzare in HD.

Read more...

lunedì 21 dicembre 2009

AutoCAD 2010: problemi con il Distributed File System (DFS).

Una nota tecnica di Autodesk, la TS14284730, segnala la presenza di problemi tra i prodotti basati su AutoCAD 2010 in caso si utilizzi il DFS (Distributed File System) di Windows.

Il problema principale, l'impossibilità di aprire le cartelle su un DFS attraverso le finestre di dialogo di AutoCAD, è stato risolto già da tempo con il Service Pack 1 dei vari prodotti.

E' rimasto un piccolo problema ancora da risolvere: non si riesce ad aprire una cartella di un DFS facendoci doppio click sopra come si fa con le normali cartelle. La soluzione per aprire quelle cartelle è molto semplice: basta selezionarle e cliccare sul pulsante "Apri". Il problema si presenta prevalentemente su Windows Vista o su Windows 7.



Il problema in questione è riscontrabile in questi prodotti:
  • AutoCAD® 2010
  • AutoCAD® Architecture 2010
  • AutoCAD® Civil 2010
  • AutoCAD® Civil 3D® 2010
  • AutoCAD® Electrical 2010
  • AutoCAD LT® 2010
  • AutoCAD® Map 3D 2010
  • AutoCAD® Mechanical 2010
  • AutoCAD® MEP 2010
  • AutoCAD® P&ID 2010
  • AutoCAD® Plant 3D 2010
  • AutoCAD® Raster Design 2010

Read more...

giovedì 17 dicembre 2009

100° post!

Sono passati poco più di sei mesi dalla nascita di questo blog e siamo giunti al 100° post.

Spero di riuscire a mantenere anche nel prossimo futuro gli stessi ritmi che ho tenuto finora. Spero che anche Voi continuiate ad apprezzare il mio lavoro come avete fatto finora.

Grazie mille!


Read more...

Rilasciato il Service Pack 2 per Inventor 2010.

Ieri sul sito di supporto di Autodesk è stato reso disponibile il Service Pack 2 per Inventor 2010.

La nota tecnica che accompagna il rilascio è la DL14275047.

I link diretti per lo scaricamento dei service pack sono i seguenti:

Per gli utenti che hanno già installato il Subscription Advantage Pack per Autodesk Inventor 2010 è necessario installare questi aggiornamenti al posto dei precedenti:
L'installazione di questo Service Pack 2 è consentita solo sugli Inventor 2010 su cui è già presente il Service Pack 1.

I prodotti coperti da questi aggiornamenti sono:
  • AutoCAD® Inventor® Professional Suite 2010
  • AutoCAD® Inventor® Routed Systems Suite 2010
  • AutoCAD® Inventor® Simulation Suite 2010
  • AutoCAD® Inventor® Suite 2010
  • AutoCAD® Inventor® Tooling Suite 2010
  • Autodesk® Inventor® 2010

Read more...

Novità su Inventor Fusion.

Tempo fa Vi avevo parlato di un prodotto molto innovativo nel settore della modellazione e progettazione meccanica. Si tratta di Inventor Fusion, una nuova tecnologia che Autodesk ha rilasciato a scopo di test già da diverso tempo. Le informazioni a cui mi riferisco le potete ritrovare in questo articolo

Vi volevo seglanare che ultimamente sono state apportate diverse modifiche ed il prodotto è stato ulteriormente migliorato.

Per chi volesse aggiornarsi la pagina da cui poter scaricare il programma è questo.



Vi invito anche a guardare i tanti video resi disponibili da Autodesk che spiegano le funzionalità principali del prodotto.
Ricordo che il prodotto è disponibile solo per gli utenti di Inventor 2010 con un contratto di subscription attivo e solo in alcuni stati. Fortunatamente l'Italia è tra questi. Il prodotto scadrà il 1 giugno 2010.

Read more...

lunedì 14 dicembre 2009

Esportazione in formato STL da Revit.

Per chi avesse la necessità di esportare propri progetti di Revit in formato STL è disponibile, già da diverso tempo, un modulo aggiuntivo scaricabile gratuitamente.

Per chi non lo conoscesse, il formato STL, nato originariamente per la stereolitografia, è un formato file specifico per la prototipazione rapida, una tecnologia che ci permette di ricreare in 3 dimensioni reali gli oggetti che creiamo virtualmente all'interno di vari programmi. Detto in parole povere serve per fare delle stampe tridimensionali. Un'ottima alternativa al lavoro manuale per la creazione dei vari modellini da inserire nei plastici dei Vostri progetti.



Sul mercato sono disponibili molte stampanti 3D che lavorano con diverse tecnologie e materiali quali resine, cera, carta e addirittura cioccolato, così come sono disponibili sul mercato molte aziende che creano i modelli conto terzi.

Il modulo STL Exporter per Revit si può scaricare gratuitamente da questa pagina del sito Autodesk Labs.

Read more...

giovedì 10 dicembre 2009

Simbolo di rotazione mancante in Revit 2010.

Qualche giorno fa Autodesk ha pubblicato una nota tecnica, la TS14253132, in cui tratta la mancanza del simbolo di rotazione quando si è all'interno dell'omonimo comando.

Il problema si presenta quando il Workset attivo è stato spento nella vista.
Per risolvere il problema potete usare uno di questi metodi:

  • Nella scheda "Collabora", gruppo "Workset", cambiate il workset attivo su un worket che sia visibile a video in quel momento.
  • Nella scheda "Vista", finestra "Visibilità/Grafica, pagina "Workset", attivate la visualizzazione del workset attivo nella vista.

Read more...

mercoledì 9 dicembre 2009

TD View Manager per Revit 2010.

Tech Data Italia, distributore nazionale Autodesk di prodotti Autodesk tra cui anche Revit, ha reso disponibile per tutti gli utenti con un contratto di Subscription attivo, un praticissimo modulo per Revit che permette di creare in automatico le viste dello stato di fatto, di progetto e di raffronto tra demolizioni e ricostruzioni.



Il prodotto in questione si chiama TD View Manager e lo si può scaricare da questa pagina.


Read more...

venerdì 4 dicembre 2009

Hotfix modifica o cancellazione muri in Revit Architecture 2010.

Tempo fa avevo pubblicato questo articolo relativo ad una hotfix rilasciata da Autodesk per correggere possibili problemi causati da modifiche o cancellazioni di muri.

Il 2 dicembre Autodesk ha aggiornato la pagina di questa hotfix. L'hotfix in questione era la DL13778933 ed era adatta alle installazioni di Revit con l'Update 1.

Sempre il 2 dicembre è stata pubblicata una ulteriore hotfix, la DL14215234, relativa questa volta alle installazioni di Revit 2010 con Update 2. La potete trovare in questa pagina.

I link diretti ai file da scaricare per chi sta usando il Revit 2010 con l'Update 2 sono i seguenti:

Revit 2010 Update 2 Build 20090917_1515 Files


Per chi invece avesse già installato il Subscription Advantage Pack, gli aggiornamenti sono i seguenti:

Revit 2010 Update 3 Subscription Advantage Build 20090925_1815 Files

Read more...

giovedì 3 dicembre 2009

Link per lo scaricamento dei Subscription Advantage Pack in italiano.

Finalmente sono stati pubblicati gli Advantage Pack in italiano sul Subscription Center di Autodesk.

Questi sono i link diretti alle pagine da cui scaricare i prodotti:

Chiaramente l'accesso a queste pagine è consentito solo agli utenti che dispongono di un contratto di Subscription attivo. All'accesso infatti vi verranno chieste le Vs. credenziali, nome utente e password, senza le quali non potrete accedere.

Read more...

Inventor LT Suite 2010 disponibile per il mercato italiano.

Ci è appena arrivata la comunicazione ufficiale che Autodesk ha reso disponibile per il mercato italiano un nuovo prodotto. Si tratta dell'Inventor LT Suite 2010, una suite di prodotti comprendente AutoCAD LT 2010 e Inventor LT 2010. Quest'ultimo è una versione ridotta del famoso Inventor.



Le differenze tra il fratello maggiore, Inventor, e il nuovo arrivato sono l'impossibilità di assemblare le parti, di gestire le lamiere e la mancanza dei vari moduli tipici della varie suite tipo i calcoil FEA, le simulazioni dinamiche, tubazioni e cablaggi, utilizzo del Vault e delle parti standard.

Per capire meglio le differenze eccovi una tabella che riassume le differenze tra la versione LT, la versione standard e la versione Professional:

Features and Capabilities
Autodesk® Inventor LT™
Autodesk® Inventor® 2010
Autodesk® Inventor® Professional 2010
3D Part Modeling



Automated 2D Drawing Views



Automated 2D Drawing Updates



Copy and Paste from AutoCAD® Software



DWG™ TrueConnect (DWG Interoperability)



Native 3D Multi-CAD Translation



Inventor Studio (Photorealistic Renderings)



DWF™ Publishing and “Roundtrip”



3D Assembly Modeling



Sheet Metal Design



Content Center (Standard Parts Library)



Dynamic Simulation



Stress Analysis (FEA)



Tube and Pipe Design



Cable and Wire Harness Design



Compatible with Autodesk® Vault



Customization and Third-Party Add-in Compatibility



Ease of Use



Tutorials and Skill Builders



Advanced Help System




Per qualsiasi altra informazioni tecnica o commerciale Vi invito a contattare i miei colleghi della Graphnet.
Altre informazioni e caratteristiche del prodotto sono disponibili in questa pagina sul sito Autodesk. Appena saranno disponibili anche sul sito di Autodesk Italia vi comunicherò il link.

Read more...

mercoledì 2 dicembre 2009

Problemi stampando immagini raster con Revit 2010.

Ho ricevuto qualche segnalazione di clienti che lamentano problemi di stampa delle immagini raster presenti all'interno di tavole o viste di Revit 2010.

Il problema è noto ad Autodesk ed è causato da un'opzione dei driver di stampa dei plotter HP. La nota tecnica di riferimento è la TS13666326.

Quello che bisogna fare per risolvere il problema è semplicemente disattivare l'opzione relativa allo SpoolSmart dalle preferenze di stampa. Trovate una pagina Servizi con all'interno una voce "Risolvi problemi di stampa" dal quale si apre la finestra seguente.



Disattivando l'opzione SpoolSmart le immagini dovrebbero essere nuovamente stampate correttamente.

Read more...
Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP