venerdì 20 novembre 2009

Impossibile selezionare più di un oggetto in AutoCAD.

Molto spesso vengo chiamato da clienti che lamentano problemi di selezione oggetti: quando selezionano più di un oggetto, soltanto l'ultimo che hanno toccato rimane selezionato.

Come avevo già velocemente spiegato in questo articolo sul sito Graphnet, si tratta di un comportamento correggibile attraverso le opzioni di AutoCAD come nell'immagine qui sotto.



Si può variare la modalità di funzionamento anche attraverso la variabile di sistema PICKADD. Impostandola ad 1 infatti ogni oggetto o suboggetto selezionato, singolarmente o tramite una finestra di selezione, viene aggiunto al gruppo di selezione corrente.

Se la si imposta a 0 (zero) invece gli ultimi oggetti e suboggetti selezionati diventano il gruppo di selezione. Gli oggetti e i suboggetti selezionati in precedenza vengono rimossi dal gruppo di selezione. Per aggiungere altri oggetti o suboggetti al gruppo di selezione, mantenere premuto MAIUSC e selezionare gli oggetti desiderati.

Ogni tanto potreste trovarvi con questa modalità cambiata senza un apparente motivo. Non si tratta di buchi di AutoCAD oppure di interventi esterni di vario genere (fantasmi, alieni, ecc...) ma solo di una probabile vostra svista.



Se infatti cliccate per sbaglio sul pulsantino con evidenziato il simbolo del + vedrete che diventa un numero 1, proprio ad indicare che da quel momento in poi la selezione avverrà soltanto un oggetto alla volta. Quando invece cliccate sul simbolo 1 ritorna l'icona con il simbolo + proprio ad indicare che ogni oggetto selezionato si aggiunge ai precedenti.

Attenzione quindi a eventuali click fatti per sbaglio nella finestra delle proprietà su questo pulsante perchè cambia pesantemente il modo operativo di AutoCAD senza che ve ne accorgiate.

Aggiungo una piccola precisazione relativa al testo evidenziato in corsivo segnalando che è tratto dell'help in linea di AutoCAD.

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP