venerdì 26 giugno 2009

Disponibile la Technology Preview di Inventor Fusion.

Da ieri è disponibile sul sito Autodesk Labs la technology preview di Inventor Fusion.

Autodesk® Inventor® Fusion Technology Preview è una nuova e innovativa tecnologia che cambierà il modo in cui le persone lavoreranno con i programmi di progettazione meccanica 3D.

Inventor® Fusion mette a disposizione intuitive capacità di manipolazione diretta per una facilità di utilizzo senza pari, modellazione diretta permettendo cambiamenti rapidi e senza limiti, unendo un flusso di lavoro parametrico con la modellazione diretta in un unico modello digitale.

Per avere più informazioni vi invito a visitare la pagina del prodotto. Mi raccomando date un'occhiata anche ai video che trovate nella parte inferiore della pagina.

Attenzione, Inventor Fusion, così come molti altri prodotti che potrete trovare su Autodesk Labs, hanno una scadenza. In particolare Fusion scadrà il 1 gennaio 2010.


Inventor Fusion
Inventor Fusion

Read more...

giovedì 25 giugno 2009

Formattazione condizionale negli abachi di Revit.

Un comando sconosciuto ai più è la formattazione condizionale utilizzabile negli abachi di Revit.
E' una funzione molto comoda che ricalca quasi completamente quella di Excel.
In parole povere si possono definire delle condizioni e far si che all'avverarsi di tale condizione venga cambiato l'aspetto grafico di determinate celle del computo.

Il comando a dire la verità è piuttosto nascosto. Per attivare la finestra di gestione della formattazione condizionale bisogna premere la combinazione di tasti ALT-N quando si è all'interno della pagina di formattazione delle finestra delle proprietà dell'abaco.

Revit formattazione condizionale
In questa fase dovete fare attenzione a selezionare nell'elenco di sinistra il campo a cui volete assegnare la formattazione.
Fatto questo vi comparirà una schermata in cui potrete scegliere su quale campo fare la verifica, l'operatore da utilizzare ed il valore da usare come controllo.


Revit formattazione condizionale
La cosa interessante è che potete combinare più condizioni. In questo caso per esempio io ho aggiunto una verifica sul nome che deve essere uguale a "Soggiorno" e sull'area che deve essere minore di 14 m². Se vengono verificate tutte e 2 queste condizioni il campo viene colorato di rosso.

Revit formattazione condizionale
Si possono aggiungere tutte le verifiche che si vogliono. In questo caso io ho anche aggiunto una verifica per controllare se ho ancora dei locali a cui devo assegnare un nome.
Il risultato è quello mostrato in questa ultima immagine.


Revit formattazione condizionale

Read more...

mercoledì 24 giugno 2009

Manuali cartacei gratuiti.

Da diversi anni la documentazione per i prodotti Autodesk non viene più fornita in formato cartaceo ma solamente in formato elettronico.
Questo per molti è un bene perchè non c'è il fastidio di avere tra i piedi chili e chili di carta.
Molti altri invece rimpiangono i vecchi tempi in cui venivano forniti quei bei libroni zeppi di informazioni utilissime.

Bene, sappiate che potete ordinare le copie cartacee dei manuali di praticamente tutti i programmi di Autodesk e riceverle in modo totalmente gratuito.

Si... avete capito bene, sono gratis.

Per ordinarli basta visitare questo sito, compilare i vari moduli con i vostri dati e attendere che il postino vi consegni il tutto.

Il servizio è dedicato a tutti i clienti Autodesk in possesso di una licenza valida.

Read more...

martedì 23 giugno 2009

Rilasciata l'extension CAT 3 per 3ds Max 2010.

E' stata resa disponibile sul sito di Subscription una nuova extension per 3DS max 2010.
L'Extension in questione è il 3ds Max CAT, un completo tools di character animation.

Potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale del prodotto.

Tutti i clienti con un contratto di Subscription attivo possono collegarsi per scaricare questo utilissimo tool.

Read more...

Rilasciate le Extension per Revit 2010.

Sono già disponibili sul sito di Subscription le nuove extension per Revit Architecture 2010.
Sul sito troverete:

  1. Revit Extension
  2. Nota tecnica sulle prestazioni (in formato PDF)
  3. Globe Link (per il collegamento con Google Earth)
  4. Batch Print (automatismi per stampe multiple)
  5. Controllo della condivisione del lavoro (Worksharing Monitor)

Tutti i clienti con un contratto di Subscription attivo possono collegarsi per scaricare questi utilissimi tools.

Read more...

Librerie per tutti i gusti.

Autodesk da qualche tempo ha unificato la propria libreria di simboli concentrandola in un unico sito raggiungibile all'indirizzo http://seek.autodesk.com/.

Qui potrete trovare diverse migliaia di simboli in tantissimi formati compatibili con le applicazioni Autodesk. Tra i tanti, gli ormai classici DWG e DXF per AutoCAD, gli RFA per Revit e i files in formato MAX per 3ds Max e 3ds Max Design.
Le categorie di simboli spaziano dall'arredamento, divani, sedie, tavoli, mobilio vario, sanitari, porte, finestre, elementi strutturali come travi, pilastri e colonne, dispositivi d'illuminazione, ecc...

Chiaramente tutti questi simboli sono a disposizione gratuitamente per chiunque ne voglia fare uso.

Per i programmi che lo supportano è possibile l'inserimento tramite tecnologia iDrop.

Read more...

lunedì 22 giugno 2009

Manuali Revit gratis.

Oltre che sui DVD di Revit, è possibile scaricare gratuitamente i manuali di Revit 2010, oltre che quelli delle versioni precedenti.
I link sono i seguenti:

Guida utente
Esercitazioni
Workshop rapidi
Esercizi rapidi
Guida all'uso delle famiglie

Qui la pagina da cui potete scegliere le versioni precedenti all'attuale Revit 2010.

Documentazione Revit

Mi raccomando... studiate.

Read more...

Come trovo i vecchi comandi nel nuovo Revit 2010?

Per chi si trovasse spaesato con la nuova interfaccia "Ribbon" di Revit 2010 c’è un sistema per poter ritrovare facilmente i comandi.

Anche Revit 2010 finalmente sta usando la nuova interfaccia utente con i comandi raggruppati in un "Ribbon" in stile Office 2007 o AutoCAD 2009/2010. Io personalmente la trovo molto più produttiva e comoda da usare rispetto alle vecchie interfaccie dei prodotti Autodesk.

Chi si trova in difficoltà con questa interfaccia può trovare un elenco con le corrispondenze dei comandi della vecchia interfaccia e quelli della nuova.
Se cliccate sulla piccola freccina che trovate sul lato dell’icona di help sul lato destro della barra del titolo di Revit 2010 vi si aprirà un menu a discesa da cui potete cliccare sulla voce “Guida alla ricerca dei comandi”.

Guida alla ricerca dei comandi

Read more...

Un altro blog su AutoCAD.

Molti di Voi probabilmente hanno pensato proprio la frase del titolo di questo post.
Ebbene si... un altro blog ma non solo su AutoCAD.
Qui parleremo sia di AutoCAD che del suo fratellino minore, AutoCAD LT, ma anche dei suoi cugini come per esempio AutoCAD Architecture, Revit Architecture, 3ds Max e, perchè no, anche di AutoCAD Mechanical e di Inventor.

La mia speranza è quella di fornirVi notizie, trucchi e consigli su come poter sfruttare al meglio questa nutrita serie di programmi per il disegno tecnico e la progettazione, sia che si parli di progettazione architettonica, sia che si parli di quella meccanica.

Per fare questo avrò bisogno del Vostro aiuto. Un blog, come tale, offre anche a voi lettori la possibilità di interagire. Per chi non lo sapesse è possibile commentare i post per diventare parte attiva del blog stesso. Spero quindi di ricevere molti commenti da parte Vostra.

Read more...
Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP